E-R | Salute |

Guida ai servizi


La Guida ai servizi consente la consultazione diretta delle informazioni utili per sapere dove andare e come fare per l'accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari erogati dal Servizio sanitario regionale, in tutto il territorio dell'Emilia-Romagna.

E' possibile cercare un servizio/prestazione sanitaria (una visita, un esame, un certificato sanitario…) oppure una sede che eroga servizi (ad esempio un ospedale, un consultorio, un ambulatorio...) specificando nome e luogo.

L'accesso alla Guida ai servizi può avvenire dalla homepage di ERsalute o dalle homepage dei siti web di tutte le Aziende sanitarie. In quest'ultimo caso, la Guida ai servizi propone la provincia di appartenenza come primo ambito territoriale in cui fare la ricerca.

Le informazioni che si trovano nella Guida ai servizi provengono dalla banca dati utilizzata dagli operatori del numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 per rispondere alle richieste telefoniche.

Ecco come fare:

 

Nel campo “cerca” scrivi il nome di un servizio o di una sede di erogazione che ti interessa, o almeno una parola significativa relativa a ciò che stai cercando. Ad esempio: visita oculistica, TAC addome, assistenza domiciliare, ricovero ospedaliero, ambulatorio dermatologia, igiene pubblica, pronto soccorso…

Dopo aver cliccato su Cerca si apre la pagina “Tutti i risultati”, che riporta l’elenco dei “Servizi/prestazioni” e quello delle “Sedi”, che hanno la parola richiesta nel nome, o nella descrizione, o come parola chiave.
Puoi anche scegliere di visualizzare solo i “Servizi/prestazioni”, o solo le “Sedi”, cliccando sulle apposite linguette.

 



La ricerca di un servizio/prestazione

Se hai scritto nel campo “Cerca” un servizio/prestazione possono comparire una o più opzioni (ad esempio, se nel campo di ricerca è stato scritto vaccinazioni, si apre una pagina con diversi tipi di vaccinazione o altri tipi di servizi/prestazioni che contengono la parola vaccinazioni).

Dopo aver cliccato sul servizio/prestazione che hai scelto, puoi leggere una spiegazione che la descrive. Per sapere dove andare per avere questo servizio/prestazione, scegli l’ambito territoriale che ti interessa nel riquadro in fondo “Dove rivolgersi”, che propone diversi campi da riempire. E’ obbligatoria solo l’indicazione della Provincia, ma si può scegliere anche l’Azienda sanitaria o il Comune.



Una volta scelto l'ambito territoriale, compare l’elenco delle sedi che in quel territorio erogano il servizio/prestazione che hai scelto, scritte in colore verde. Sotto il nome di ogni sede è indicato in corsivo anche quello della struttura più ampia di cui fa parte (ad esempio per un ambulatorio è indicato il poliambulatorio di cui fa parte). Infine, accanto alla parola accesso, è scritto come si può accedere a quel servizio/prestazione in quella sede (ad esempio: accesso diretto, su prenotazione….). Puoi ordinare le singole sedi in ordine alfabetico crescente o decrescente, in base al Comune.

 

 

Con un clic sulla sede che interessa (ad esempio “Ambulatorio igiene pubblica”) puoi leggere le informazioni utili per raggiungerla o metterti in contatto (indirizzo, telefoni, orari, ev.indirizzo email, mezzi pubblici e parcheggi) e le informazioni necessarie per ottenere il servizio/prestazione in quella sede: come si fa per accedere (su prenotazione, accesso diretto ecc.), per prenotare (sportelli CUP, CUP telefonico, Cup farmacia…), per pagare l’eventuale ticket.

Nel caso sia prevista la prenotazione CUP, con un clic sulla tipologia di CUP (CUP provinciale , CUP telefonico, CUP farmacia/altro) si apre l’elenco di tutte le sedi CUP di quel territorio, con gli indirizzi delle sedi, gli orari, i numeri di telefono. Se clicchi sull’indirizzo sottolineato di una sede compare la mappa del luogo.


La ricerca di una sede di erogazione

Se nel campo “Cerca”, anziché un servizio/prestazione hai indicato una sede di erogazione (ad esempio ambulatorio igiene pubblica), la prima pagina che si apre è un elenco di tutte le sedi che hanno nel proprio nome la parola che hai inserito, suddivise per Provincia e per Comune. Sotto il nome di ogni sede è indicato in corsivo anche quello della struttura più ampia di cui fa parte (ad esempio per un ambulatorio è indicato il poliambulatorio di cui fa parte). Cliccando sulla sede che interessa, scritta in verde, puoi leggere le informazioni utili per raggiungerla o metterti in contatto (indirizzo, telefoni, orari, indirizzo email, mezzi pubblici e parcheggi).

Se clicchi sull’indirizzo sottolineato della sede compare la mappa del luogo.


Per fare una nuova ricerca

Da qualsiasi pagina della Guida ai servizi puoi avviare una nuova ricerca, senza dover tornare nella pagina principale, ma utilizzando l’apposito riquadro sulla destra.



Le principali sedi del Servizio sanitario regionale

Da qualsiasi pagina della Guida ai servizi puoi consultare direttamente, nell’apposito riquadro sulla destra, l’elenco delle principali sedi del Servizio sanitario regionale: le Aziende sanitarie, gli Ospedali, i Distretti, gli Uffici relazioni con il pubblico, i Punti di prenotazione CUP. Cliccando su ciascuna sede puoi leggere le informazioni utili per raggiungerla o metterti in contatto (indirizzo, telefoni, orari, indirizzo email, mezzi pubblici, parcheggi).



Se non trovi quello che cerchi

  • Telefona gratuitamente:

  • Scrivi una email a:

ersalute@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/12/2010 — ultima modifica 27/03/2015

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali