Cartella clinica integrata

Uniformare i diversi linguaggi professionali, migliorare la qualità e la completezza delle informazioni a disposizione degli operatori sanitari al fine di garantire maggiore appropriatezza e sicurezza delle cure. Questo l’obiettivo del progetto regionale per la realizzazione della cartella clinica integrata, quale strumento unico, interprofessionale e interdisciplinare che raccoglie tutte le informazioni legate al percorso di cura e di assistenza del paziente.

Nel 2009, la Regione Emilia-Romagna, con la delibera 1706/2009 (“Individuazione di aree di miglioramento della qualità delle cure e integrazione delle politiche assicurative e di gestione del rischio”) ha pubblicato alcune indicazioni operative per le Aziende sanitarie sulla corretta tenuta della documentazione sanitaria. Trascorsi due anni dalla pubblicazione, attraverso un audit regionale, è stato valutato il livello di adesione a queste indicazioni che ha evidenziato una elevata variabilità di modelli di cartelle cliniche adottati e, quindi, la necessità di intraprendere il progetto per la realizzazione della cartella clinica integrata con due finalità:

  • Promuovere una cultura professionale che attribuisca un valore innovativo alla documentazione sanitaria, in termini di completezza, interdisciplinarietà, integrazione e sicurezza, nei confronti del paziente, degli operatori e dell’organizzazione;
  • Favorire il processo di integrazione interprofessionale, con particolare riferimento alla trasmissione delle informazioni riguardanti il percorso di cura e la continuità tra i diversi settori assistenziali.

La realizzazione della cartella clinica integrata si sviluppa, quindi, attraverso quattro linee di azione distinte ma al tempo stesso complementari:

1) Definire, a livello regionale, i requisiti essenziali della cartella clinica integrata, in termini di completezza, interdisciplinarietà e integrazione delle informazioni;

2) Elaborare indirizzi regionali sulla modalità di informatizzazione della cartella clinica integrata nelle Aziende sanitarie, tenendo conto dei vincoli strutturali e tecnologici presenti nelle Aziende sanitarie;

3) Aggiornare le indicazioni operative per la corretta tenuta della documentazione sanitaria previste dalla delibera di Giunta regionale 1706/2009 (“Individuazione di aree di miglioramento della qualità delle cure e integrazione delle politiche assicurative e di gestione del rischio”);

4) Elaborare una pubblicazione sulla corretta tenuta della documentazione sanitaria.


Siti internet, pubblicazioni, atti, documenti

Progetto di intervento regionale. Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale (edizione 2015)

Cartella clinica integrata. Progetto di intervento regionale (aprile 2014)

Dgr 1706/2009: “Individuazione di aree di miglioramento della qualità delle cure e integrazione delle politiche assicurative e di gestione del rischio”

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/03/2014 — ultima modifica 12/03/2015

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