Progetto "Osservatorio regionale sui Nursing Sensitive Outcomes"

Per nursing sensitive outcomes o nursing outcomes si intende il contribuito dell’assistenza infermieristica nel percorso di cura del paziente.
Obiettivo del progetto della Regione Emilia Romagna è la realizzazione di un osservatorio sugli esiti delle cure correlati all’assistenza infermieristica. Si tratta di una indagine che viene svolta in ambito ospedaliero, su un set di esiti (lesioni da pressione, cadute e contenzione) per valutare la qualità dell'assistenza e promuovere il confronto in otto Aziende sanitarie. Il progetto consente di portare avanti la riflessione sulla qualità dell'assistenza e la sicurezza delle cure e aumentare i dati disponibili per comprendere la correlazione tra caratteristiche dello staff assistenziale ed esiti delle cure.

Diane Doran e Peter Griffiths sono tra i principali autori che hanno cercato di dare una visione globale della letteratura sugli outcome. Doran (Canada) definisce i nursing sensitive outcome come la conseguenza o gli effetti degli interventi erogati dagli infermieri e si manifestano con cambiamenti nello stato di salute, nel comportamento o nella percezione del paziente e/o con la risoluzione del problema attuale per il quale l’assistenza infermieristica è stata prestata.
Griffiths (UK) descrive i nursing sensitive outcomes come aspetti dell’esperienza, del comportamento e dello stato di salute del paziente che sono determinati in tutto o in parte dall’assistenza infermieristica ricevuta, con variazioni che dipendono dalla qualità e dalla quantità dell’assistenza stessa.

A partire dalla fine degli anni ‘90, sono stati istituiti a livello internazionale osservatori sui nursing sensitive outcomes con l’obiettivo di monitorare gli esiti attraverso un set di indicatori prestabilito e misurare la performance assistenziale. Come suggerisce Doran, lo sviluppo di database che comprendano indicatori di esito in grado di riflettere la qualità dell’assistenza infermieristica ricevuta dai pazienti potrà fungere da fonti di dati per studi e ricerche con possibili ricadute sulle linee politiche e sull’esercizio della professione.

Documenti

Progetto "Osservatorio regionale sui Nursing Sensitive Outcomes"

Allegati del progetto "Osservatorio regionale sui Nursing Sensitive Outcomes"

Materiali seminario "Studio multicentrico nazionale ESI: presentazione dei risultati" - Bologna, 20 gennaio 2017


 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/02/2014 — ultima modifica 25/01/2017
< archiviato sotto: , >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali