Globuli attivi. A scuola di idee: concorso sulla donazione di sangue

E' rivolto agli studenti delle classi IV e V degli istituti secondari di secondo grado dell'Emilia-Romagna, anno scolastico 2011-2012, ai quali viene chiesto di realizzare un servizio videogiornalistico. Tra i premi per i migliori lavori in ogni provincia e a livello regionale, la partecipazione a workshop formativi sui temi della comunicazione visiva. Iscrizioni entro il 16 aprile 2012, si vota on line fino al 30 aprile.

“Globuli Attivi. A scuola di idee” (anno scolastico 2011-2012) è il titolo del nuovo concorso sul tema della donazione di sangue, organizzato da Regione Emilia-Romagna, insieme all’Ufficio scolastico regionale e le associazioni di volontariato AVIS e FIDAS, rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti secondari di secondo grado emiliano-romagnoli. Il concorso è parte delle iniziative previste nell'ambito della campagna di promozione delle donazioni di sangue "Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore".

Agli studenti è chiesto di organizzarsi in gruppi (come redazioni di giornali) per progettare e realizzare un servizio videogiornalistico, pianificando le diverse fasi di lavoro. Oltre alla sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue, il concorso si pone l’obiettivo di offrirsi come “palestra” per stimolare gli studenti al lavoro di gruppo, allo sviluppo delle capacità relazionali necessarie a rappresentare l’idea progettuale, all’apprendimento di strumenti tecnologici innovativi connessi alle opportunità offerte dalla rete internet.

I migliori lavori, sia a livello provinciale (9 vincitori) che a livello regionale (1 vincitore assoluto selezionato tra i vincitori a livello provinciale) saranno selezionati da una giuria popolare in rete e da una giuria di esperti.

I premi sono: una videocamera digitale HD per i 9 vincitori provinciali, un PC notebook e un videoproiettore per il vincitore regionale, da destinare agli Istituti di appartenenza; inoltre, a tutti i vincitori è offerta la partecipazione a workshop e seminari formativi sul tema della comunicazione visita, selezionati tra i più prestigiosi e professionali in ogni provincia dell'Emilia-Romagna.

Per iscriversi al concorso, per caricare i video realizzati, per votarli, consultare la pagina dedicata, nel sito della rete regionale sangue dell'Emilia-Romagna (www.donaresangue.it):

Il sito "donaresangue": la pagina dedicata al concorso

Per partecipare al concorso, le candidature dovranno pervenire, pena l'esclusione, a partire dall'1 febbraio 2012, entro e non oltre il 16 aprile 2012. Ed entro il 16 aprile vanno caricati i video nella piattaforma web individuata per il concorso (Zooppa).

I lavori si possono votare on line fino al 30 aprile 2012.

I materiali del concorso:

"Globuli attivi. A scuola di idee": il video di presentazione del concorso (dicembre 2011)

“Globuli Attivi. A scuola di idee”: pieghevole del concorso (novembre 2011)

Bando di concorso

Scheda sintetica del concorso

Scheda di iscrizione

Modulo per la liberatoria

Per evitare problemi con i diritti di autore, ecco dove trovare supporti "liberi" sia per il montaggio dei video che per le musiche:

virtualdub

freeplaymusic