Donazione e trapianti: "Una scelta consapevole" (edizioni 2012 - 2013)

Il Servizio sanitario regionale propone la nuova campagna regionale per promuovere le donazioni di organi e tessuti, con i volti di sei donne e uomini che hanno ricevuto un trapianto. La campagna è realizzata dalla Regione con il coordinamento del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna (CRT-ER) e con le Aziende sanitarie e le associazioni di volontariato e dei pazienti.

Lanciata in occasione della Giornata nazionale della donazione e del trapianto del 2012, la campagna regionale “Una scelta consapevole” è stata riproposta anche nel 2013 con l'obiettivo di sensibilizzare le persone sulla opportunità di dichiarare la propria volontà di donare gli organi.

Sei manifesti con sei volti di sei donne e uomini che hanno ricevuto un trapianto, per testimoniare come grazie a questa opportunità sia possibile riprendere una vita normale, coltivare sogni e progetti. Insieme a loro sono stati ideati i messaggi che compaiono nei manifesti e che vogliono sottolineare quanto sia importante questo gesto di generosità verso gli altri che si compie affermando la propria volontà di donare: “Jessica ha un cuore nuovo. E una bici che l’aspetta”, “Valter ha un rene nuovo. E tanti progetti da realizzare”, “Martina ha ricevuto in dono un intestino. E tanta voglia di cantare”, “Francesca ha ricevuto in dono il midollo osseo. E tante nuove storie da vivere”, “Gianluca ha un cuore nuovo. E la sua vita riparte”, “Mattia ha un cuore nuovo. E tante ragazze da conoscere”.

I manifesti sono visibili nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie, nelle sedi della associazioni di volontariato e dei pazienti. Il materiale informativo è comunque in diffusione tutto l’anno, nel corso di iniziative locali promosse dalle Aziende sanitarie e dalle associazioni di volontariato e in occasione di eventi speciali.

La campagna regionale “Una scelta consapevole” è realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna (CRT-ER) e con l’attiva collaborazione delle Aziende sanitarie, delle associazioni di volontariato e dei pazienti.

I manifesti della campagna “Una scelta consapevole”:

Manifesto 1

Manifesto 2