Seguici su

"Le vaccinazioni nell'infanzia e nell'adolescenza" (in 10 lingue)

La pubblicazione, in distribuzione nei servizi vaccinali delle Aziende sanitarie, è proposta in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, oltre che in italiano, e contiene informazioni sulle vaccinazioni previste nel calendario vaccinale e quelle fortemente raccomandate

Un "vademecum" sulle vaccinazioni previste e su quelle raccomandate.
Questo il contenuto della pubblicazione realizzata dal Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna "Le vaccinazioni nell'infanzia e nell'adolescenza", proposta in dieci lingue e in distribuzione nei servizi vaccinali delle Aziende sanitarie.

La pubblicazione descrive le vaccinazioni previste nel calendario vaccinale per l’infanzia e l’adolescenza (poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo, morbillo, parotite, rosolia, pneumococco, meningococco, Hpv) e le vaccinazioni fortemente raccomandate a bambini e adolescenti a rischio aumentato di sviluppare complicanze in caso di malattia (influenza e varicella, quest’ultima solo per bimbi con fattori di rischio e adolescenti che non hanno ancora contratto la malattia).

Dopo una parte introduttiva sulle vaccinazioni e sui benefici per gli individui e per la collettività, la pubblicazione si articola in schede, undici, una per ogni malattia infettiva. Ogni scheda contiene una descrizione della malattia, una spiegazione dei vaccini utilizzati, una descrizione degli eventuali effetti collaterali.

Nell’ultima pagina è riportato il calendario vaccinale.

La pubblicazione è proposta in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, oltre che in italiano.

Le vaccinazioni nell'infanzia e nell'adolescenza (2010 italiano, 2011 lingue straniere)


Azioni sul documento

pubblicato il 2012/01/19 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2013-02-22T14:00:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?