Non farti influenzare, proteggi la tua salute

Campagna di vaccinazione gratuita del Servizio sanitario regionale contro l’influenza, rivolta soprattutto alle persone più fragili: bambini e adulti con malattie croniche, donne in gravidanza, persone anziane, donatori di sangue, operatori sanitari

Da lunedì 5 novembre 2018 in tutta l’Emilia-Romagna parte la campagna di vaccinazione del Servizio sanitario regionale contro l’influenza stagionale.

L’obiettivo è proteggere dalle gravi complicanze le persone più a rischio, in particolare bambini e adulti con malattie croniche, donne in gravidanza, persone anziane, donatori di sangue.

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), inoltre, dedica un’attenzione specifica agli operatori sanitari, categoria particolarmente a rischio di infezione per la natura stessa del proprio lavoro.

Il periodo più opportuno per vaccinarsi è tra novembre e dicembre, perché i picchi epidemici si raggiungono tra gennaio e febbraio.

Le vaccinazioni sono effettuate dal medico e dal pediatra di famiglia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl.

La campagna informativa a sostegno della vaccinazione

L'influenza non va sottovalutata.

Lo scorso inverno, in Emilia-Romagna si stima si siano ammalate circa 681.000 persone, il 15,53% della popolazione totale, di cui circa 82mila bambini tra 0 e 4 anni, pari al 45,7% di tutti i bambini di questa fascia di età. Sono stati 135 i casi gravi, con 48 decessi: il 73% non era vaccinato nonostante si trattasse di persone con più di 65 anni di età o con condizioni di rischio dovute a un deficit immunitario.

A sostegno del programma di vaccinazione gratuita,  il Servizio sanitario regionale risponde con oltre 815.000 vaccini e lancia una nuova campagna di informazione rivolta ai cittadini, con il messaggio “Non farti influenzare. Proteggi la tua salute”.

La campagna comprende uno spot video  che verrà diffuso online e  sui principali canali social (Facebook, YouTube e Google); una landing page, ossia una pagina web responsive   che fornisce le informazioni sul vaccino antinfluenzale; una locandina  distribuita negli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia, negli ambulatori vaccinali, negli ambulatori dei medici competenti, nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie, nelle farmacie e nei Centri anziani di tutta l'Emilia-Romagna.

Gli strumenti della campagna

il video

Icona video antinfluenzale 2018

la landing page