Zanzare e altri insetti, impara a difenderti

Conosci, previeni, proteggi

L'obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare sulle azioni di contrasto alla diffusione di zanzare e altri insetti che possono trasmettere malattie anche gravi.

"Zanzara e altri insetti, impara a difenderti" è il messaggio scelto per il 2019. Imparare a difendersi non solo dalla temuta zanzara tigre, che è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche da quella comune del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile.

La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini può fare la differenza.
La campagna punta a fornire consigli pratici e a promuovere comportamenti corretti per contrastare la proliferazione di questi insetti.

Gli strumenti
Sono stati realizzati tre pieghevoli (Previeni, Proteggi, Consigli per chi viaggia), una locandina, un opuscolo multilingue (tradotto in arabo, cinese, portoghese, inglese, francese e spagnolo), due opuscoli per gli operatori, una Landing page informativa e un video.

Al materiale cartaceo, distribuito alle Aziende sanitarie, si affianca una campagna on line sulla pagina Facebook della Regione Emilia-Romagna e sul web.
Per gli approfondimenti è sempre attivo il sito http://www.zanzaratigreonline.it/
testatasito_2.jpg

Il video

immagine video zanzara

La Landing page (pagina informativa)

I materiali

Pieghevole "Previeni" (pdf, 358.7 KB)

Pieghevole "Proteggi" (pdf, 357.3 KB)immagineprevieni.pngimmaginechiviaggia.png

Pieghevole "Consigli per chi viaggia" (pdf, 338.3 KB)

Opuscolo multilingue (pdf, 2.0 MB)

Locandina (pdf, 522.9 KB)

Per gli operatori

Linee guida per gli operatori dell'Emilia-Romagna (pdf, 919.1 KB)

Linee guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare (pdf, 459.4 KB)

pubblicato il 2019/06/12 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-27T14:05:18+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?