E-R | Salute |

Le campagne informative

“Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule... ecco cosa occorre sapere” (2013)

Realizzata per la campagna regionale “Una scelta consapevole", la pubblicazione contiene il tesserino per esprimere la propria volontà a donare gli organi. All'interno, tutte le informazioni sulle diverse modalità con cui esprimere la propria volontà a donare, sui punti informativi, sulle rigorose procedure di sicurezza nell'attività di donazione e trapianto.

Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia, Hpv: nuovi opuscoli e locandine (edizione 2013)

“Addio pallini rossi”, "Più protetta con il vaccino”, “Rosolia, perchè rischiare?”. Aggiornati graficamente e nei contenuti i prodotti informativi (opuscoli e locandine) realizzati per promuovere la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e contro l'Hpv. Gli opuscoli sono in italiano e in lingue straniere

Lotta al tabagismo: “Tutta vita niente fumo”

Un logo con un messaggio positivo e vitale da utilizzare per tutte le iniziative organizzate dalla Regione e dalle Aziende sanitarie per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza da nicotina.

Pubblicazione: “Il tuo cuore ti sta a cuore?”

Viene consegnata al momento della dimissione dall’ospedale. La pubblicazione fornisce una serie di suggerimenti sulle abitudini di vita "salva cuore" e per la prevenzione delle ricadute

Pubblicazione: “Salute in viaggio”

La pubblicazione rivolta ai turisti e a chi viaggia per motivi di lavoro in Paesi dove il clima, l'ambiente, le condizioni di vita possono essere molto diversi rispetto all'Italia: una piccola e maneggevole guida per prevenire inconvenienti e proteggere la salute propria e degli altri. Aggiornata nel maggio del 2013.

"Lunga vita alle signore!": lo screening mammografico dai 45 ai 74 anni

Campagna informativa 2010 sull'estensione dello screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella a tutte le donne dai 45 ai 74 anni. La lettera di invito dall'Azienda Usl di residenza al domicilio. Opuscolo e pieghevole da allegare alla lettera di invito, aggiornati nel 2011.

“Dona il sangue del cordone ombelicale" (2013)

L’invito è rivolto a tutte le donne in gravidanza: il sangue del cordone ombelicale offre una ulteriore opportunità di curare malattie del sangue e del sistema immunitario. Informazioni in un opuscolo realizzato dal Servizio sanitario regionale.

"Casa salvi tutti"

Campagna per la prevenzione degli incidenti domestici, rivolta a bambini e a persone anziane. Opuscoli, locandine, brevi filmati per sostenere progetti specifici di prevenzione e illustrare come, attraverso semplici precauzioni, si possano ridurre i fattori di rischio.

"Io spengo lo spreco" (2008-2009)

La campagna informativa 2008 e 2009 è rivolta agli operatori del Servizio sanitario regionale. Chiede di dare il proprio contributo per un uso corretto dell'energia. E' in corso in tutte le Aziende sanitarie.

"Positivo alla salute": no al doping nello sport (2009)

Campagna regionale di contrasto al doping nella pratica sportiva: prevenzione e corretta informazione sugli effetti dannosi delle sostanze dopanti.

“Genitori più”, buone abitudini per la salute dei bambini

Opuscoli, manifesti e brevi filmati per promuovere alcune semplici azioni nelle abitudini dei genitori per proteggere la salute dei propri bambini. I materiali a stampa sono distribuiti nelle Pediatrie di comunità, nei Consultori familiari, negli Spazi donne immigrate e loro bambini, negli ambulatori dei pediatri di libera scelta, negli ambulatori ospedalieri di pediatria e ostetricia, nei Centri per le famiglie.

"Le vaccinazioni nell'infanzia e nell'adolescenza" (in 10 lingue)

La pubblicazione, in distribuzione nei servizi vaccinali delle Aziende sanitarie, è proposta in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, oltre che in italiano, e contiene informazioni sulle vaccinazioni previste nel calendario vaccinale e quelle fortemente raccomandate

Programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto

La campagna informativa è finalizzata a promuovere l'adesione al programma, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 69 anni.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali