mercoledì 20.03.2019
caricamento meteo

Salute mentale e dipendenze patologiche

Il trapianto di fegato nel paziente alcolista. Le ragioni di una scelta

Giornata di studio sulle linee di indirizzo regionali. Bologna, 7 marzo 2018

La giornata di studio intende dare visibilità e condividere i principi generali del documento “Alcol e trapianti di fegato in Emilia-Romagna. Linee di indirizzo regionali” frutto del lavoro dei due Centri Trapianto Regionali e della rete dei servizi territoriali delle dipendenze. Oltre a descrivere l'iter del percorso PRE e POST trapianto per il paziente con patologia alcol correlata, il documento esprime con forza il principio generale che il buon esito di un trapianto è strettamente correlato alla qualità del sistema curante, sistema che deve necessariamente travalicare gli steccati delle appartenenze istituzionali, delle dispute di competenza tra ospedale e territorio, valorizzando i professionisti accanto al paziente e al suo care giver.

La giornata seminariale è rivolta ai professionisti, ospedalieri e dei servizi territoriali, che incontrano il paziente alcolista in tutte le fasi del percorso trapiantologico, dalla valutazione per l'inserimento in lista di attesa, alla fase post trapianto.

Sono previsti crediti ECM. Il seminario è gratuito.

Programma della giornata

Consulta il programma

Iscrizioni

Per i dipendenti delle Aziende sanitarie regionali, che utilizzano il WHR dipendenti, l’iscrizione sarà disponibile alla voce Formazione – corsi prenotabili.

Per gli esterni è necessario registrarsi preventivamente sul portale https://portale-ext-gru.progetto-sole.it e successivamente iscriversi all’evento.

Per quesiti relativi alla procedura di iscrizione scrivere a paola.mosconi@auslromagna.it

Marilena Durante
marilena.durante@regione.emilia-romagna.it