Salute mentale e dipendenze patologiche

Gli accessi al pronto soccorso per intossicazioni alcoliche acute

Come migliorare la qualità dell'assistenza e individuare nuovi approcci per la prevenzione a partire dai dati dell'AUSL di Bologna, Osservatorio epidemiologico dipendenze. Bologna, 20 aprile 2018

Negli ultimi anni è in aumento il numero di accessi ai reparti di Pronto Soccorso per intossicazioni alcoliche acute.
Il convegno, a partire dai dati del sistema di allerta dell'Osservatorio Epidemiologico Dipendenze AUSL Bologna, si propone di approfondire la conoscenza di questa realtà ai fini di migliorare la qualità dell'assistenza e di individuare nuovi approcci per la prevenzione.
In particolare, altre all'andamento del fenomeno ed agli interventi del 118 sul territorio, verranno presentati studi sui minori, sulle reospedalizzazioni, sulle attività di secondo livello e sugli incidenti stradali.
L'apertura dei lavori sarà a cura di Angelo Fioritti (Direttore del Dipartimento Salute mentale e dipendenze patologiche dell'AUSL Bologna), le conclusioni saranno curate da Paolo Pandolfi (Direttore UO Epidemiologia Prevenzione della Salute e Comunicazione del Rischio AUSL Bologna) e da Mario Cavazza (Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza AOSP Sant'Orsola Malpighi).
La giornata è organizzata dall'Osservatorio Epidemiologico Dipendenze dell'AUSL di Bologna e dal Centro "G. Fontana", Università di Bologna.

Scheda d'iscrizione: http://www.ausl.bologna.it/oem

Programma del convegno

È stato richiesto l'accreditamento per le seguenti figure professionali: assistente sanitario, infermiere, medico, educatore professionale, psicologo, psicoterapeuta, tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Pubblicato il 23/03/2018 — ultima modifica 23/03/2018