Chikungunya e Dengue in Emilia-Romagna (Bologna, 2 maggio 2012)

Illustrare i risultati emersi nelle attività di controllo e sorveglianza e discutere con gli operatori interessati – clinici, entomologi e operatori di sanità pubblica - le criticità che si sono verificate nell’attuazione del Piano regionale.
Questo l'obiettivo del seminario che si è svolto a Bologna il 2 maggio 2012. L'incontro ha inoltre offerto la possibilità di approfondire alcuni aspetti legati alla diagnostica di laboratorio e alla definizione della soglia di rischio epidemico da Aedes albopictus, nonché di aggiornarsi sulle azioni di controllo del vettore da implementare o migliorare nella imminente campagna di lotta.

Programma del seminario

Prima sessione - Epidemiologia, clinica e diagnosi di laboratorio

"Dati epidemiologici, circolazione dei virus in Italia, in Europa e a livello mondiale"
[Alba Carola Finarelli, Roberto Cagarelli - Servizio sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna]