Giornata mondiale ictus “Vedo, riconosco, chiamo”- Il riconoscimento precoce e tempestivo dei sintomi dell’ictus cerebrale

seminario 29 ottobre 2018

In occasione della Giornata mondiale dell’ictus, lunedì 29 ottobre 2018, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato il seminario di lancio della campagna di informazione e sensibilizzazione “Vedo, riconosco, chiamo” per il riconoscimento precoce e tempestivo dei sintomi dell’ictus cerebrale.

Nel corso dell’iniziativa, a cui hanno partecipato professionisti coinvolti nell’assistenza all’ictus  e i rappresentanti della Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale  (A.L.I.Ce. Emilia-Romagna), è stato presentato il video di lancio della campagna che vede come testimonial l’attore Giuseppe Giacobazzi.

Interventi dei relatori

Salvatore Ferro - Presentazione della campagna di comunicazione

Andrea Zini - Epidemiologia

Claudio Borghi - Ictus e Ipertensione arteriosa

Giuseppe Di Pasquale - Prevenzione dell'ictus nei pazienti con fibrillazione atriale

Licia Denti - Il progetto Eroi

Antonio Pastori - La rete dell'emergenza-urgenza: il ruolo del 118 nella gestione del paziente con ictus

Nicola Binetti - la rete dell'emergenza-urgenza

Andrea Zini - Stroke Unit e Trombolisi

Maria Ruggiero - Le terapie dell'ictus in fase acuta: la trombectomia meccanica

Nino Basaglia - La riabilitazione dell'ictus

Daniela Toschi - Il ruolo dell'Associazione Alice E.R.

Antonia Nucera - Il post ictus: approccio riabilitativo integrato

Marina Farinelli - Le dinamiche psicologiche nella prevenzione dell'ictus