"Ospedale senza dolore: un percorso integrato in continuo miglioramento" (Bologna, 22 maggio 2008)

Il programma del seminario (maggio 2008) (pdf1.28 MB)

Sessione del mattino

I risultati dell'indagine sul dolore e lo sviluppo del programma regionale (seminario maggio 2008) (pdf666 KB)
[Elena Marri - Regione Emilia-Romagna]

I percorsi, le criticità, le soluzioni in area oncologica (seminario, maggio 2008) (pdf1.52 MB)
[Andrea Angelo Martoni - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna]

Il dolore cronico nei reparti di medicina interna (seminario maggio 2008) (pdf1.25 MB)
[Giuseppe Civardi - Azienda Usl di Piacenza]

L'impatto organizzativo del progetto e la formazione (seminario maggio 2008) (pdf3.48 MB)
[Teresa Matarazzo, Annamaria Ferraresi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara]

L'impatto organizzativo del progetto nell'Azienda Usl di Bologna (seminario maggio 2008) (pdf3.63 MB)
[Francesca Raggi, Monika Zackova - Azienda Usl di Bologna]

I centri di terapia del dolore in ambito nazionale (seminario maggio 2008) (pdf6.61 MB)
[William Raffaeli - Azienda Usl di Rimini]

Il dolore del paziente mieloleso: l'esperienza di Montecatone (seminario maggio 2008) (pdf2.66 MB)
[Giorgio Sanguinetti - Montecatore Rehabilitation Institute]

La gestione del dolore nell'integrazione ospedale e territorio: il ruolo del medico di medicina generale (seminario maggio 2008) (pdf513.87 KB)
[Daniele Govi - Azienda Usl di Reggio Emilia]

La gestione del dolore nell'integrazione ospedale e territorio: il ruolo dell'infermiere (seminario maggio 2008) (pdf401.58 KB)
[Maria Borsari - Azienda Usl di Modena]

Sessione pomeridiana - tavola rotonda "Il dolore del neonato, del bambino e dell'adolescente: la gestione multidisciplinare e l'integrazione dei percorsi ospedale-territorio"

Un approccio integrato al dolore oncologico pedatrico (seminario maggio 2008) (pdf4.27 MB)
[Simonetta Baroncini, Dorella Scarponi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna]

Affrontare il dolore chirurgico nell'età evolutiva (seminario maggio 2008) (pdf5.02 MB)
[Andrea Franchella - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara]

Il dolore cronico oncologico nel bambino (seminario maggio 2008) (pdf314.38 KB)
[Giancarlo Izzi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma]

Il dolore non oncologico (seminario maggio 2008) (pdf174.49 KB)
[Giancarlo Izzi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma]

Dolore e neonato - dolore e drepanocitosi - dolore e tumori (seminario maggio 2008) (pdf1.09 MB)
[Paolo Paolucci - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena]

La valutazione del dolore nel bambino e la professione infermieristica (seminario maggio 2008) (pdf2.28 MB)
[Brunella Verri - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara]

ultima modifica 2015-01-08T17:33:00+02:00