Seminario: “Il benessere della persona disabile nei servizi socio-sanitari accreditati. Il coordinatore dei servizi ruolo chiave nel percorso dell’accreditamento” (Bologna, 30 gennaio 2014)

La registrazione completa dell’evento, gli interventi dei relatori, le slides, le pubblicazioni, i video. Il seminario è organizzato dagli Assessorati regionali Politiche per la salute e Politiche sociali, in collaborazione con l'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Il seminario rappresenta un’occasione di riflessione per i servizi socio sanitari accreditati per disabili, con l’obiettivo di condividere un approccio ad una lettura e applicazione dei requisiti della delibera di Giunta regionale 514/09, che focalizzi l’attenzione all’esito sul benessere e coinvolgimento della persona disabile.

Il programma della giornata

I riferimenti utili

Gli interventi dei relatori

Anna Pisano: “L'interazione e lo scambio con i servizi e la comunità (Centro Semiresidenziale Socio Sanitario - Comune di Modena)

Diletta Taddia: “La personalizzazione degli ambienti di vita” (Centro socio riabilitativo residenziale per persone con disabilità accreditato “Selleri Battaglia”)

Leris Fantini: “Benessere ambientale nei servizi socio-sanitari accreditati”

Luigi Croce: “Un approccio possibile: il modello della Qualità di Vita”

Marie Christine Melon: “La progettazione integrata e il benessere professionale degli operatori”

Matteo Ghillani: “Il Piano individuale”

Simona Genovese: “La lettura dei requisiti della Dgr 514/09 nelle prospettiva del benessere della persona” (Servizio integrazione socio-sanitaria politiche per la non autosufficienza – Regione Emilia-Romagna)

Sergio Mutalipassi: “Il miglioramento attraverso la partecipazione e la condivisione. L’esperienza nei Centri Socio Riabilitativi diurni “Max Ten” e “Moby Dick” di Forlì”


Altri materiali

La diretta dell’evento sul sito di “Lepida Tv”

Video: “Io so chi sono! Tu sai chi sono?” (Centro diurno socio-riabilitativo per disabili adulti)

Pubblicazione: “Dalla risposta ai bisogni… al riconoscimento dei diritti” (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità) 

Cartina: “Strumenti della Regione: i Centri di riferimento”


Seminario del 30 gennaio 2014 “Discussione e confronto”: Bologna, 7 aprile 2014 - Sala A Terza Torre della Regione


Rombini: "Monitoraggio condizioni strutturali degli immobili adibiti a Centri socio riabilitativi residenziali accreditati per persone disabili"

Schiavon: “La rete dei servizi per l’adattamento dell’ambiente domestico”

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/02/2014 — ultima modifica 29/12/2014

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali