Seguici su

Video

Vista da vicino: "Il soccorso è pronto" Vista da vicino: "Il soccorso è pronto"

Nel magazine televisivo della Giunta regionale, le strategie regionali per mantenere efficiente e all'avanguardia la rete dell'emergenza. Le esperienze di Parma e Rimini. Anno 2012

Video lezione del dr. Laupacis sulla CCSVI/Sclerosi Multipla - Anno 2012 Video lezione del dr. Laupacis sulla CCSVI/Sclerosi Multipla - Anno 2012

Questo video, tradotto con il consenso dell'autore dalla Agenzia sanitaria e sociale regionale della Emilia-Romagna, illustra i risultati di una revisione sistematica della letteratura scientifica sulla controversa questione della Insufficienza Venosa Cerebrospinale Cronica (CCSVI) e del suo trattamento nelle persone con Sclerosi Multipla. Il lavoro è stato condotto tra fine 2011 e inizio 2012 dai ricercatori dell'Università di Toronto e dell'Università di Calgary, Canada.

Venturi: dagli Opg alle Rems un passaggio di civiltà Venturi: dagli Opg alle Rems un passaggio di civiltà

L'assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Sergio Venturi, ha presentato la Rems di Bologna (residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria) che dal 1° aprile ospita, assieme alla struttura di Casale di Mezzani in provincia di Parma, i pazienti dopo il superamento dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia.

Alzheimer : "Una giornata particolare" Alzheimer : "Una giornata particolare"

Progetto della Regione Emilia-Romagna rivolto a chi si prende cura delle persone con demenza: uno strumento di supporto per comprendere e gestire alcuni problemi di vita quotidiana (a cura del Servizio Assistenza Territoriale, area dell'integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza)

"Punti di Vispa - la prospettiva degli sperimentatori" "Punti di Vispa - la prospettiva degli sperimentatori"

L'obiettivo è poter valutare in maniera più completa gli effetti sulla salute di tutti i nuovi insediamenti che devono ricevere il via libera dalla Conferenza di servizi. Il progetto si chiama Vispa, acronimo di "valutazione degli impatti di salute nella pubblica amministrazione", e riguarda la messa a punto di un nuovo strumento di analisi preventiva delle conseguenza sulla salute e sulla qualità della vita degli interventi sul territorio. Il progetto, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ministero della salute) e coordinato dal Servizio di sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Azienda Usl di Reggio Emilia. (il video è stato realizzato da Ermanno Muolo)

"I progetti di comunità in Emilia-Romagna" (2016) "I progetti di comunità in Emilia-Romagna" (2016)

La partecipazione dei cittadini e il coinvolgimento della comunità sono considerati fondamentali per migliorare la salute e il benessere delle persone. La Regione Emilia-Romagna ha promosso un programma biennale, denominato “Guadagnare salute in contesti di comunità” per promuovere processi partecipativi sui temi dei sani stili di vita attraverso un lavoro intersettoriale, interdisciplinare e con il forte coinvolgimento delle comunità locali. Il programma ha portato a realizzare 6 progetti per area vasta che hanno coinvolto diversi territori della regione, come previsto dal Piano regionale della prevenzione.

"Presto è bene. Insieme per una sanità più veloce" "Presto è bene. Insieme per una sanità più veloce"

Tempi di attesa di visite ed esami: campagna di comunicazione delle Aziende sanitarie con il coordinamento dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute per far conoscere ai cittadini dell’Emilia-Romagna le novità previste dal programma di riduzione dei tempi d’attesa e i risultati raggiunti. (marzo 2016)

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/09/08 15:30:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-10T11:05:15+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?