video

"I progetti di comunità in Emilia-Romagna" (2016)

La partecipazione dei cittadini e il coinvolgimento della comunità sono considerati fondamentali per migliorare la salute e il benessere delle persone. La Regione Emilia-Romagna ha promosso un programma biennale, denominato “Guadagnare salute in contesti di comunità” per promuovere processi partecipativi sui temi dei sani stili di vita attraverso un lavoro intersettoriale, interdisciplinare e con il forte coinvolgimento delle comunità locali. Il programma ha portato a realizzare 6 progetti per area vasta che hanno coinvolto diversi territori della regione, come previsto dal Piano regionale della prevenzione.

"Lunga vita alle signore!" (2016)

Cambia lo screening per il collo dell'utero. In Emilia-Romagna il test HPV diventa il test di screening per le donne tra i 30 e i 64 anni, mentre le donne dai 25 ai 29 anni continueranno a eseguire il Pap-test

Come difendersi da zanzare tigre e altri insetti: conoscili, previeni, proteggiti (2017)

Per impedire la proliferazione di questi insetti e informare i cittadini sulla necessità di proteggersi dalle punture, la Regione Emilia-Romagna suggerisce alcune semplici indicazioni con la campagna informativa “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”

Ictus, campagna per riconoscere i primi sintomi

“Al manifestarsi dei primi sintomi dell'ictus chiama subito il 118” è il messaggio del progetto "EROI" (Educazione e Ritardo di Ospedalizzazione Ictus), curato dalla Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

Alzheimer : "Una giornata particolare"

Progetto della Regione Emilia-Romagna rivolto a chi si prende cura delle persone con demenza: uno strumento di supporto per comprendere e gestire alcuni problemi di vita quotidiana (a cura del Servizio governo dell'integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza)

"Dolore: storie di una parola" (menzione "Gerbera d'oro 2015")

Il video è stato realizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nell'ambito di un progetto per la lotta al dolore premiato con una menzione speciale nell'ambito del concorso "Gerbera d'oro 2015"

"Colora una vita" di Ravi Nijan (concorso "Sali sulla Nuvola rossa")

il video vincitore 2014-2015 sulla donazione di sangue (l'autore è della classe 4F dell’Istituto d’arte Chierici di Reggio Emilia)

Venturi: dagli Opg alle Rems un passaggio di civiltà

L'assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Sergio Venturi, ha presentato la Rems di Bologna (residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria) che dal 1° aprile ospita, assieme alla struttura di Casale di Mezzani in provincia di Parma, i pazienti dopo il superamento dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia.

“Antibiotici. E’ un peccato usarli male: efficaci se necessari, dannosi se ne abusi"

Campagna informativa della Regione Emilia-Romagna per favorire un uso corretto e appropriato degli antibiotici

Nuovo spot-video per promuovere il Fascicolo sanitario elettronico

Con un nuovo spot-video per la pubblicità via web e nei monitor delle sale d’attesa si rafforza la campagna della Regione Emilia-Romagna per informare i cittadini sulle potenzialità del Fascicolo sanitario elettronico e promuovere le attivazioni

"La tua salute in un click" ("Vista da vicino", magazine televisivo della Giunta regionale)

In un solo click la possibilità di vedere on line tutta la propria storia clinica, con documenti, prescrizioni ed esami, prenotare e pagare visite o esami specialistici e ricevere il relativo referto. Il Fascicolo sanitario elettronico è la grande rivoluzione tecnologica della Regione Emilia Romagna, e promette significativi risparmi di tempo e risorse per cittadini e sistema sanitario. La puntata del 21 luglio 2014 del magazine televisivo dell'Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale.

"Quando c'è la Casa della Salute c'è tutto" (puntata di "Vista da vicino", magazine televisivo della Giunta regionale)

Un unico punto di riferimento, vicino e abituale per i cittadini, dove accedere alle cure primarie, ricevere orientamento e assistenza e trovare tutti i professionisti e i servizi relativi alla salute. Questo sono le Case della Salute: una piccola rivoluzione che cambia la vita ai pazienti, ma anche ai medici.

"The one-stop home for healthcare"

"Quando c'è la Casa della Salute c'è tutto" (puntata di "Vista da vicino", magazine televisivo della Giunta regionale) - english version

"Le Arti della Salute - Il patrimonio della sanità pubblica in Emilia-Romagna"

Regione Emilia-Romagna, Istituto per i beni culturali e artistici, Servizio sanitario regionale - anno 2011

"No qualità no parti" (puntata di "Vista da vicino", magazine televisivo della Giunta regionale)

Qualità e sicurezza sono le linee guida del percorso nascita della Regione Emilia-Romagna. Un sistema coerente che sfrutta la territorialità per tutte le fasi precedenti al parto, con un'ostetrica dedicata che segue la donna in gravidanza e le resta accanto fino al momento di scegliere e prenotare il luogo dove dovrà avvenire il parto. Qualità e sicurezza sono le linee guida di tale riorganizzazione.

Il nuovo magazzino farmaceutico centralizzato dell'Area Vasta Emilia Nord

["Vista da vicino", Regione Emilia-Romagna - dicembre 2013]

La dipendenza dal gioco d'azzardo e l'impegno della Regione per contrastare il fenomeno

["Vista da vicino", Regione Emilia-Romagna - gennaio 2014] - La puntata ricostruisce il contesto ambientale in cui si moltiplicano le occasioni di gioco e scommessa e le illusioni di vincita facile e approfondisce le azioni che la Regione Emilia-Romagna ha già messo in campo. La testimonianza di un ex giocatore e una intervista all'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti.

Concorso "Nuvola rossa", Lusenti: "Ragazze e ragazzi consapevoli del messaggio profondo della donazione di sangue"

Intervista all'assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti, nella giornata della premiazione del concorso 2013-2014 "Sali sulla nuvola rossa", sul tema delle donazioni di sangue; concorso rivolto alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado dell'Emilia-Romagna.

Lusenti: "Chiudiamo il bilancio 2013 in equilibrio, gestendo in modo efficace le ridotte risorse"

Intervista all'assessore Carlo Lusenti nel corso della conferenza stampa di presentazione del convegno “Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale” (Bologna, 29 novembre 2013).

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali