mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo

L'epatite C nell'ospedale: un problema aperto

12/10/2018

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 12 ottobre p.v. presso l’AEMILIA HOTEL Via Zaccherini Alvisi 16 - Bologna, con inizio alle ore 9.15 si svolgerà il Convegno “L'epatite C nell'ospedale: un problema aperto”.

L'obiettivo del convegno è affrontare, in modo aperto ed esperto, il problema dell'infezione da HCV nel complesso ed articolato mondo dell'ospedale e del nostro Policlinico in particolare.

La prevalenza di HCV nella nostra area metropolitana è stimata, considerando anche la popolazione immigrata, al 1.5-2.0%. Su una popolazione dell?area metropolitana di circa 1 milione di abitanti, questo significa che circa 15.000-20.000 cittadini hanno l'epatite C. Visto l'altissimo turnover di pazienti nel nostro Policlinico e negli ospedali metropolitani bolognesi si pongono importanti quesiti di identificazione e di gestione dell'infezione, soprattutto nei reparti non dedicati. È quindi l'occasione per far riflettere sul problema chi quotidianamente non tratta questo problema e di imbastire, se possibile, dei percorsi di gestione condivisa. Infine, verranno affrontati anche i risvolti medico legali, deontologici, di gestione del rischio, di sicurezza delle cure, di responsabilità professionale ed anche di tutela della privacy.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Stefano Brillanti
stefano.brillanti@unibo.it
Policlinico Sant’Orsola - Malpighi