Next Generation Sequencing for Targeted Personalized Therapy of Leukemia

Venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre, presso l'Aula-Polo “M.T. Chiantore” dell'Istituto di Ematologia "L. e A. Seragnoli", Padiglione 8, si terrà il Convegno dal titolo "Sequenziamento di nuova generazione per la terapia personalizzata della leucemia - 1 atto".

dal 30/11/2012 alle 13:00
al 01/12/2012 alle 16:00

Bologna

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Immagine LocandinaIl Congresso è parte del Kick-off Meeting dell'FP7 EU Health Project "Next Generation Sequencing Platform for Targeted Personalized Therapy of Leukemia (NGS - PTL)"che si terrà a Bologna, nella Biblioteca dell'antica Accademia di Medicina dell'Università di Bologna.

Gli obiettivi del progetto, che ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento dell'Unione europea, sono i seguenti:

• sviluppare una rete europea ematologica/NGS di medici e scienziati;
  • scoprire nuove intuizioni sui meccanismi coinvolti nella leucemogenesi e sviluppare modelli genetici per definire accuratamente nuovi sottotipi di leucemia basati sul profilo genomico dei singoli pazienti;
  • sviluppare strumenti bioinformatici e biostatistici per confrontare i database della ricerca scientifica con quelli clinici/molecolari
  • sviluppare "pannelli diagnostici" per guidare trattamenti personalizzati e terapie su misura per differenti gruppi stratificati di pazienti affetti da leucemia.

Il Congresso è stato accreditato presso il Ministero della Salute per le categorie di Medico, Assistente Medico, Biologo, Farmacista, Infermiere, Tecnico di laboratorio.

Per l'iscrizione utilizzare lo specifico modulo on line.

Segreteria Organizzativa
Noema
Via Orefici, 4 - 40124 Bologna
Tel +39 051 230385 - Fax +39 051 221894
info@noemacongressi.it
www.noemacongressi.it

Programma preliminare

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bologna, November 30-12, 2012, December 01-12, 2012 “Next Generation Sequencing for Personalized Therapy of Leukemia – 1 act”,  at Aula-Polo “M.T. Chiantore” Institute of Hematology “L. e A. Seràgnoli” Sant’Orsola - Malpighi University Hospital, PAV. 8, Via Massarenti, 9 Bologna.

The Congress is part of the Kick-off Meeting of the FP7 EU Health Project “Next Generation Sequencing Platform for Targeted Personalized Therapy of Leukemia (NGS - PTL)” which will take place in Bologna, in the library of the ancient Medicine Academy of Bologna University.

The aims of the project, which obtained the endorsement and funding of the European Union, are:

• to develop a European Hematological/NGS network of physicians and scientists;
  • to discover novel insights into the mechanisms involved in leukemogenesis and to develop genetic models that accurately define novel leukemia subtypes based on the genomic profile of individual patients;
  • to develop biostatistic and bioinformatic tools for coupling scientific research data with clinical/molecular databases;
  • to develop “leukemia diagnostic panels” to drive personalized treatments and tailor therapies to different stratified groups of leukemia patients.

On-line registration: the registration to the Congress is free of charge.

The official Congress language is English. No translation will be provided.

The Congress has been credited at the Ministry of Health for the categories of Physician, Medical Assistant, Biologist, Pharmacist, Nurse, Health and Biomedical Laboratory Technician.

ORGANIZING SECRETARIAT
Noema