mercoledì 13.11.2019

Ferrara

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

“I sintomi cognitivi e psicologici nella malattia di parkinson”: questo il titolo del convegno in programma sabato 25 novembre 2017 a partire dalle ore 9.30  presso la Biblioteca Comunale Bassani in via Grosoli, 42 a Barco (Ferrara).

L’iniziativa, che celebra la IX GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON, voluta da LIMPE (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, Sindromi Extrapiramidali e le Demenze) e da DISMOV.SIN (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson), è promossa dall’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria  di Ferrara in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “GRUPPO ESTENSE PARKINSON”.

Hanno patrocinato l’iniziativa la Regione Emilia-Romagna, il Comune e l’Università di Ferrara. Hanno collaborato per l’organizzazione dell’iniziativa il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione del S. Anna, l’Azienda Usl, l’Asp (Centro Servizi alla Persona) e la Coop Camelot.

La giornata coincide con il bicentenario della scoperta della malattia di Parkinson - la seconda malattia neurodegenerativa pù diffusa nel mondo dopo l’halzheimer - da parte di JAMES PARKINSON, giovane medico di famiglia che nel 1817 ha descritto per la prima volta la malattia che avrebbe preso il suo nome.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di porre l'attenzione sul tema degli aspetti cognitivi e psicologici nella malattia di Parkinson. Verrà dedicato uno spazio alla condivisione di alcuni interventi psicosociali proposti dall'Associazione e finalizzati al benessere della persona affetta dalla malattia e dei suoi familiari. La giornata si concluderà con un confronto tra gli operatori della rete dei servizi sociali e sanitari, a partire dalle considerazioni di una caregiver.

Programma Convegno del 24 novembre 2017

Pubblicato il 24/11/2017 — ultima modifica 24/11/2017