Convegno - I trattamenti psicosociali basati sull'evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità

15/06/2018

Ferrara

Recapito telefonico per contatti

tutte le professioni interessate

8.30   Registrazione partecipanti

9.00-9.30 Saluti delle Autorità

9.30-9.50 Introduzione ai lavori

9.50-10.30 LECTURE

Evidence-based and recovery   oriented mental health system    services: myth o reality?  Michaela Amering (Vienna)

10.30-12.00 SIMPOSIO 1

Gli interventi Chairs: Bernardo Carpiniello (Cagliari) - Luigi Grassi (Ferrara)

Aggiornamenti in tema di social skills training e illness management and recovery

Dario Lamonaca (Legnago), Silvia Merlin (Bovolone)

L'evoluzione della Terapia Dialettico Comportamentale in un quarto di secolo  Maria Elena Ridolfi (Fano)

Interventi evidence-based di acquisizione di ruolo sociale dai contesti istituzionali agli ambienti supportati: continuità e/o alternativa?  Luigi Basso (Bolzano)

12.00-13.30       SIMPOSIO 2

Esiti

Chairs: Maria Giulia Nanni (Ferrara) - Rita Roncone (Aquila)

Riabilitazione cognitiva nei disturbi   mentali gravi: stato dell'arte Antonio Vita (Brescia)

La psicofarmacologia è a una svolta?  Angelo Barbato (Milano)

Continuità e discontinuità terapeutica e outcome nei disturbi psicotici gravi Mario Amore (Genova)

13.30-14.30   LUNCH

14.30-16.00     SIMPOSIO 3

Chairs: Paola Carozza (Ferrara) - Anna Meneghelli (Milano)

Revisione delle pratiche e riabilitazione: due facce della stessa medaglia? Mirella Ruggeri (Verona)

L’integrazione con i servizi sociali  nell’ottica del paradigma biopsicosociale   Giulio Corrivetti (Salerno)

Leadership e resilienza  Guido Prato Previdi (Milano)

16.00-17.00  TAVOLA ROTONDA

Chairs: Antonella Mastrocola (Ravenna) - Pietro Nucera (Ravenna)

Dalla didattica Master alla pratica clinica: Esperienze di servizi psichiatrici recovery-oriented

Anna Fabbri (Venezia)

Elena Manferdini (Ferrara)

Michele Pavanati (Ferrara)

Giovanni Soro (Cagliari)

Gisella Trincas (Cagliari)

Associazione Solidalmente Ferrara

Rappresentante Utenti

17.00-17.30       Cerimonia Consegna Attestati

2° Ciclo Master di II Livello in “Trattamenti psicosociali basati sull’evidenze e orientati al recovery nella psichiatria di comunità”

Corsi di Perfezionamento

17.30 Chiusura dei lavori

Programma completo

Evento accreditato ECM

• Per i professionisti Area Sanità  - Regione Emilia Romagna

Le iscrizioni si effettuano sul PORTALE DIPENDENTE GRU -->Menu: Formazione --> corsi prenotabili individuare l'evento ---> selezionare l''ultima colonna a destra (Action)--->si apre la finestra 'Dati Generali' ---> selezionare 'Prenotazione' (pulsante in alto a sinistra);

• Per gli altri professionisti

Le iscrizioni si effettuano attraverso il Portale Esterni GRU https://portale-ext-gru.progetto-sole.it

Per l'accesso al portale utilizzare FIREFOX O GOOGLE CHROME

Effettuare la registrazione al portale inserendo tutti i dati richiesti, riceverete e-mail con utente e password---> Accedere al portale selezionando il lucchetto in alto a destra inserendo le vostre credenziali ricevute tramite e-mail ---> individuare l'evento ---> selezionare la prima colonna a sinistra (Dettaglio)--->si apre la finestra 'Dati Generali' ---> selezionare 'Iscriviti' (pulsante in alto a sinistra)