Evento - Nuovi farmaci in Oncologia 2018

Dettagli dell'evento

Quando

05/10/2018
dalle 09:00 alle 17:30

Dove

Cona - (Ferrara)

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 595011

Partecipanti

Medici Specialisti in Oncologia
• Farmacisti Ospedalieri e Territoriali
• Infermieri

Aggiungi l'evento al calendario

L’utilizzo dei nuovi farmaci oncologici richiede grande attenzione alla selezione corretta dei pazienti basata su fattori predittivi di efficacia, alla gestione ottimale della sequenza e della combinazione dei trattamenti, alla valutazione dei reali benefici rispetto alle diverse opzioni disponibili e la valutazione del rapporto fra l’entità del beneficio atteso e l’impatto del trattamento sulla collettività in termini di allocazione delle risorse. Le conoscenze sulla biologia della cellula neoplastica sono in rapido sviluppo, grazie anche alla disponibilità di nuove tecnologie in grado di fornire una mole enorme di informazioni. Stiamo allo stesso tempo assistendo ad una totale modifica dell’approccio terapeutico, che sempre più di orienta al blocco di specifici siti bersaglio della cellula tumorale, per realizzare un trattamento “personalizzato. Contemporaneamente, la immunoterapia sta rappresentando una vera rivoluzione nel panorama terapeutico dei tumori, abbracciando ormai molte diverse patologie, e proponendosi anche come trattamento “agnostico”. La sostenibilità del sistema passa attraverso la possibilità di definire nel modo migliore le indicazioni al trattamento, e di gestire in modo attento le possibili sequenze terapeutiche, valutando i benefici ed i possibili riflessi su pazienti e collettività.
L’incontro vuole affrontare queste tematiche, attraverso la discussione delle peculiarità biologiche che rendono corretto l’impiego del farmaco e del posizionamento dei nuovi trattamenti, isolati o in combinazione, nel continuum di terapie disponibili, sollecitando una riflessione sul loro valore e sul ruolo dei clinici nel raggiungimento della sostenibilità del sistema.

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/09/2018 — ultima modifica 19/09/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali