mercoledì 19.06.2019
caricamento meteo
Sections

Convegno Nazionale - La Gestione Appropriata delle Infezioni in Riabilitazione: indicazioni strategiche

20/06/2019

Cona (Ferrara)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Il tema delle infezioni multifarmacoresistenti costituisce un problema emergente in sanità come testimoniano i recenti e preoccupanti dati epidemiologici . I Reparti che ospitano i pazienti critici, fragili e complessi sono quelli a maggior rischio di complicanze infettive severe da patogeni MDR e per questo richiedono un approccio organizzativo e gestionale appropriato ad affrontare le numerose questioni sul tappeto. Tra questi rientrano i Centri di Riabilitazione che per la loro particolare struttura e organizzazione presentano una peculiarità specifica. In questo ambito infatti la presenza di un’infezione non solo rappresenta un rischio significativo per la vita del paziente, ma impedisce lo sviluppo armonico dell’ obiettivo principale del ricovero rappresentato dal progetto riabilitativo. I Reparti di Riabilitazione accolgono pazienti provenienti dalle Unità Operative per acuti dove spesso è già avvenuto il contagio da patogeni difficili, o che ospita-no soggetti colonizzati da batteri MDR, potenzialmente in grado di slatentizzarsi da un momento all’ altro, dopo una storia clinica articolata e complessa carat-terizzata da numerosi e prolungati ricoveri presso altre sedi, a maggior rischio infettivo . Nei Reparti di Riabilitazione insistono due tipi di criticità, da una parte la gestione strutturata della terapia antibiotica secondo le più moderne indicazioni della Antimicrobial Stewardship, finalizzata al miglior outcome clinico, limi-tando le ripercussioni sull’ecosistema batterico e contenendo lo sviluppo di nuove forme di resistenza, e dall’ altro la applicazione sistematica di tutta la proget-tualità di infection control, tenendo conto della caratteristica di questo settore. La lunga durata della degenza, il coinvolgimento di molte competenze professio-nali, nonché di familiari e caregiver, con la condivisione di spazi comuni come palestre , refettori e di numerose attrezzature richiedono, infatti, particolari at-tenzioni e la adozione di procedure specifiche per il controllo delle infezioni correlate alla assistenza sanitaria. Il Convegno Nazionale proposto intende contri-buire all’ aggiornamento sulle più importanti novità nella gestione, controllo e terapia delle infezioni da patogeni multiresistenti in un setting particolarmente difficile e problematico come quello dei Centri di Riabilitazione. Per affrontare gli argomenti specifici sono stati chiamati alcuni colleghi ed amici , tra i più quali-ficati ed autorevoli esperti della materia, che con la loro competenza e professionalità contribuiranno alla realizzazione di una proficua ed interessante giornata di aggiornamento sul management delle infezioni emergenti in questa disciplina.

Pubblicato il 11/06/2019 — ultima modifica 11/06/2019
< archiviato sotto: >