Meeting: Assessing Respiratory Muscles in the ICU - Techniques and Applications

17/04/2019

Cona (Ferrara)

Aggiungi l'evento al calendario

A CONA IL DOTT.MARTIN DRES PARLA DI FUNZIONE DEI MUSCOLI RESPIRATORI IN TERAPIA INTENSIVA

Mercoledì 17 APRILE, presso l’Aula didattica 3 dell’Ospedale di Cona, si svolgerà un seminario tenuto da dr Martin Dres dell’Università Sorbona di Parigi (Francia).

Il dottor Martin Dres, è riconosciuto esperto di tutto ciò che concerne la funzione dei muscoli respiratori dei pazienti ventilati meccanicamente in Terapia intensiva. La sua innovativa produzione scientifica costituisce un rilevante settore di interesse per tutti i professionisti sanitari che lavorano in ambito intensivistico, pneumologico e riabilitativo, coinvolti nella ottimizzazione della funzionalità muscolare respiratoria

Il seminario esaminerà le principali metodologie diagnostiche coinvolte nella identificazione precoce della disfunzione diaframmatica in pazienti ventilati meccanicamente. La sua esperienza è importante riferimento per la comunità scientifica internazionale ed in particolare, grazie alla collaborazione in essere, per l’attività clinica e di ricerca svolta presso la Scuola di Anestesiologia e Rianimazione Universitaria diretta dal prof. Carlo Alberto Volta (anche Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Universitaria dell’ospedale di Cona).

Il seminario, oltre ad evidenziare gli ultimi sviluppi in questo fondamentale campo, potrà fornire nuovi spunti di riflessione nell'ambito del miglioramento della gestione di pazienti affetti da disfunzione diaframmatica.

Savino Spadaro MD,PhD

Associate Professor in Anesthesiology and Intensive Care

Department of Morphology, Surgery and Experimental Medicine.

University of Ferrara. (Italy)

Evento Dr Dres 17 Aprile 2019.pdf
Pubblicato il 12/03/2019 — ultima modifica 13/03/2019