Seminario - "Dalla medicina delle donne alla medicina di genere"

13/12/2018

Cona (Ferrara)

Recapito telefonico per contatti

Tutti gli interessati

Aggiungi l'evento al calendario

La Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute continua con la serie di seminari storici presentando giovedì 13 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18,00 presso la Sala Congressi/Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Via Aldo Moro, 8 a Cona, Ferrara un nuovo evento dal titolo: “Dalla medicina delle donne alla medicina di genere”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.

Un nuovo approccio sta emergendo nell'ambito della formazione, della ricerca e della pratica terapeutica in ambito sanitario: la medicina attenta alle differenze sessuali e di genere, denominata per brevità “medicina di genere”, che studia in modo interdisciplinare le differenze sia biologiche, anatomiche, fisiologiche che psicosociali e culturali tra uomini, donne e identità sessuali altre. Tali differenze riguardano la conoscenza, le indicazioni e l'appropriatezza della medicina, e, da parte del paziente, la consapevolezza della propria salute, l’origine, la percezione di questa, nonché la gestione della malattia. Questa novità affonda però le sue radici nella storia della medicina e in un lungo dibattito sulle differenze tra i sessi a livello anatomico, fisiologico e patologico.

Il seminario ripercorre alcune tappe di questa storia attraverso i testi medici del fondo antico dell'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, si sofferma sul ruolo delle donne nelle professioni sanitarie, illustra i mutamenti che hanno portato ad aggiungere e, talvolta, a sostituire il concetto di genere a quello di sesso, e presenta alcuni esempi attuali dai quali emerge la necessità e l'utilità di un approccio di genere nella pratica della medicina contemporanea, attenta alla personalizzazione della cura.

Un percorso che ci porterà a “far rivivere il passato nel presente”.

Evento in fase di accreditamento ECM

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, entro lunedì 10 dicembre 2018, collegandosi a: http://www.ospfe.it/per-la-formazione/edicola-formazione/dicembre/dalla-medicina-delle-donne-alla-medicina-di-genere Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Pubblicato il 05/12/2018 — ultima modifica 12/12/2018
< archiviato sotto: >