mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Un Meeting Scientifico/Umanitario sulla Cardiogenetica

Dettagli dell'evento

Quando

27/05/2017
dalle 09:30 alle 18:00

Dove

Cona - (Ferrara)

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

+39 0532 237858

Aggiungi l'evento al calendario

Nel prossimo futuro, la Medicina (e la Cardiologia) sarà sempre più mirata. Oggi giorno curiamo “la malattia”, ma un domani tratteremo “il paziente”. A breve il genoma individuale sarà disponibile in poche ore e a basso costo, così come l’intera gamma di proteine (Proteoma) e dei processi biologici (Metaboloma). Di conseguenza, prima di somministrare la terapia saremo in grado di mappare tutte le possibili varianti. Questa sarà la cosiddetta “Medicina di Precisione”.

Indubbiamente i cardiologi devono essere sempre aggiornati in modo da essere al passo coi tempi. Per questo motivo abbiamo organizzato una giornata dedicata alla Cardiogenetica, focalizzata in particolare sulla morte aritmica e sulle cardiomiopatie.

L’impostazione del meeting (intenzionalmente diretto, pratico ed educativo) è volta a fornire un aggiornamento sui principali aspetti della Cardiogenetica, una presentazione del nostro Centro e delle possibili effettive collaborazioni. (Questa seconda parte sarà trattata in italiano).

Perchè questo meeting è speciale

Questo, comunque, non è l’unico obiettivo del meeting. Nel mondo esistono molteplici disparità, tra cui il fatto che non tutti i bambini nati con anomalie cardiache congenite abbiano accesso ad adeguate cure. Tutti i moderatori e gli oratori sono volontari, non riceveranno alcun rimborso e tutte le spese relative all’alloggio e agli spostamenti sono completamente a loro carico! L’Università di Ferrara fornisce gli spazi e i supporti audiovisivi in maniera gratuita e FASC metterà a disposizione gratuitamente coffee breaks, il team organizzativo e i pranzi. MTA si occuperà degli ECM e della parte logistica. Inoltre il ricavato del meeting sarà devoluto da MTA a favore di European Heart for Children, un’associazione umanitaria supportata dall’ESC e dal Centro Cardiovascolare dell’Università di Ferrara.

Programma Cardiogenetics IT

Program Cardiogenetics EN

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/05/2017 — ultima modifica 08/05/2017
< archiviato sotto: >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali