mercoledì 13.12.2017

Cona - (Ferrara)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Nel prossimo futuro, la Medicina (e la Cardiologia) sarà sempre più mirata. Oggi giorno curiamo “la malattia”, ma un domani tratteremo “il paziente”. A breve il genoma individuale sarà disponibile in poche ore e a basso costo, così come l’intera gamma di proteine (Proteoma) e dei processi biologici (Metaboloma). Di conseguenza, prima di somministrare la terapia saremo in grado di mappare tutte le possibili varianti. Questa sarà la cosiddetta “Medicina di Precisione”.

Indubbiamente i cardiologi devono essere sempre aggiornati in modo da essere al passo coi tempi. Per questo motivo abbiamo organizzato una giornata dedicata alla Cardiogenetica, focalizzata in particolare sulla morte aritmica e sulle cardiomiopatie.

L’impostazione del meeting (intenzionalmente diretto, pratico ed educativo) è volta a fornire un aggiornamento sui principali aspetti della Cardiogenetica, una presentazione del nostro Centro e delle possibili effettive collaborazioni. (Questa seconda parte sarà trattata in italiano).

Perchè questo meeting è speciale

Questo, comunque, non è l’unico obiettivo del meeting. Nel mondo esistono molteplici disparità, tra cui il fatto che non tutti i bambini nati con anomalie cardiache congenite abbiano accesso ad adeguate cure. Tutti i moderatori e gli oratori sono volontari, non riceveranno alcun rimborso e tutte le spese relative all’alloggio e agli spostamenti sono completamente a loro carico! L’Università di Ferrara fornisce gli spazi e i supporti audiovisivi in maniera gratuita e FASC metterà a disposizione gratuitamente coffee breaks, il team organizzativo e i pranzi. MTA si occuperà degli ECM e della parte logistica. Inoltre il ricavato del meeting sarà devoluto da MTA a favore di European Heart for Children, un’associazione umanitaria supportata dall’ESC e dal Centro Cardiovascolare dell’Università di Ferrara.

Programma Cardiogenetics IT

Program Cardiogenetics EN