Convegno: Le demenze nella rete dei servizi

10/06/2011

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

I dati epidemiologici e l’enorme impegno, umano ed economico, necessari per affrontare il complesso sistema bio-psico-sociale rappresentato dalla demenza richiedono risposte specializzate non solo per quanto riguarda la diagnostica e la terapia, ma anche per le modalità di approccio e di gestione della cura nella sua totalità.

Il  convegno, promosso dal Progetto Demenze dell’Azienda USL di Bologna e dall’ Associazione Geriatri Extraospedalieri-Geriatria Territoriale Italiana, sez. Emilia Romagna, vuole sottolineare  quanto la qualità dei servizi per la demenza ed il management della complessità debbano essere affrontati con professionalità e competenza da tutti coloro che operano giornalmente con le persone  affette da demenza, siano essi caregiver formali od informali od organizzatori di servizi pubblici o privati.

La gestione delle demenze all’interno delle Cure Primarie, la valutazione della qualità, la valorizzazione delle buone pratiche, il metodo Gentlecare che fa dell’ambiente  protesico il punto centrale per promuovere il benessere delle persone affette da demenza  ed il contenimento dello stress di chi assiste, sono alcuni dei temi affrontati. Gli operatori della rete si confrontano sull’utilizzo del PAI e sugli interventi assistenziali psico-sociali attraverso la condivisione, in sessioni specifiche, delle esperienze e dei progetti realizzati.

Il convegno è rivolto ai professionisti medici, psicologi, educatori, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, operatori socio-assistenziali che quotidianamente sono coinvolti nella assistenza e gestione delle problematiche legate alla malattia.

L'iscrizione al convegno deve pervenire entro e non oltre il 3 giugno 2011.

Giovedì 10 giugno 2011

HOTEL RELAIS BOLOGNA

Via Altura 11/bis Bologna

Ulteriori informazioni su questo evento…