8 marzo 2018: contro gli stereotipi per combattere discriminazioni e violenze

Con la sesta edizione del convegno di Medicina delle Differenze confronto e riflessioni su identità e ruoli di genere nell’attuale contesto socio-culturale

Dettagli dell'evento

Quando

08/03/2018
dalle 08:30 alle 13:30

Dove

Parma

Aggiungi l'evento al calendario

08/02/2018 - E' un’occasione di riflessione su identità, ruoli e stereotipi di genere nell’attuale contesto socio-culturale la sesta edizione del convegno dedicata alla Medicina delle Differenze, dal titolo “Identità e linguaggi”, in programma giovedì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna.  

Non solo: è un percorso che parte dall’analisi del linguaggio e delle rappresentazioni che impoveriscono la definizione di sé e che contribuiscono a fondare e a giustificare atteggiamenti di discriminazione e violenza, per arrivare a stimolare un cambiamento nel comportamento delle persone attraverso una crescita educativa. Il convegno propone di guardare, in una chiave di lettura psico-sociologica oltre agli stereotipi, con l’obiettivo di non annullare le differenze, ma di ampliare la visione sulle diverse forme che l’identità assume, garantire l’inclusione di tutti e avviare percorsi di cura sempre più personalizzati ed efficaci.

Con inizio alle 9, dopo i saluti delle Autorità, Emanuela Sani, Neuropsichiatra Infantile AUSL di Parma introduce la giornata; seguono le relazioni di: Marco Deriu, Sociologo, Università di Parma , di Antonella Vezzani, Presidente CUG AOU di Parma, Fabrizia Dalcò, Assessorato Partecipazione e Diritti dei Cittadini Comune di Parma, Jody Libanti, Psicologo Psicoterapeuta Progetto Youngle AUSL di Parma, Anahi Alzapiedi, Direttrice Attività Socio Sanitarie e Direttrice FF. UOC Psicologia Clinica AUSL di Parma e Nicoletta Orsi, Coordinatrice Ostetrica Distretto Sud-Est AUSL di Parma. Segue un dibattito conclusivo. Moderano gli interventi Maria Cristina Cimicchi, Vice Presidente CUG AUSL di Parma e Giovanna Campaniello, Responsabile SSD Governo Clinico AOU di Parma. 

Ospiti dell'iniziativa le ragazze e i ragazzi del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”  per offrire ai presenti un momento musicale. 

Scarica programma completo e locandina.

Il convegno sulla Medicina delle Differenze , giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dal Comitato unico di garanzia (CUG) delle due Aziende sanitarie di Parma, con il patrocinio di Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M)e Fidapa. 

Il convegno si terrà nell'aula congressi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Via Gramsci, 14 - Parma

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/02/2018 — ultima modifica 06/03/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali