Adolescenti e suicidio: sabato 17 febbraio un seminario

Al Distretto del Cinema di Parma proposte e modelli di intervento per il sostegno al lutto, in rete con la scuola

Dettagli dell'evento

Quando

17/02/2018
dalle 08:30 alle 17:30

Dove

Distretto del Cinema di Parma in Via Mafalda di Savoia, 17

Aggiungi l'evento al calendario

13/02/2018 - Sabato 17 febbraio, dalle 8.30 alle 17.30, al Distretto del Cinema di Parma in Via Mafalda di Savoia, 17 a Parma, si terrà il seminario dal titolo ''Una rosa sul banco - Il sostegno al lutto per eventi traumatici e suicidio nella rete con la scuola''.

Il suicidio, e in particolar modo quando l'autore del gesto è un adolescente, è un evento estremamente traumatico per tutta la comunità (famiglia, scuola, società sportive, luoghi di lavoro, etc), che necessita, per essere elaborato, di processi di grande complessità. Esperienze e ricerche mostrano come sia importante intervenire tempestivamente ed in modo competente in queste situazioni per ridurre i rischi connessi. L'iniziativa intende quindi promuovere una riflessione e un confronto sulla tematica, con l'obiettivo di proporre modelli e interventi efficaci, in rete con la scuola. 

Interverranno: Antonio Piotti Psicologo, Psicoterapeuta ‘Il Minotauro’, Docente Filosofia Liceo ‘Agnesi’ Milano,  Giulia De Monte, Psicologa, Psicoterapeuta, ‘Il Minotauro’, Milano, Anahi Alzapiedi Psicologa, Psicoterapeuta, Dir. Attività Socio Sanitarie, Direttrice ff UOC Psicologia Clinica e di Comunità AUSL Parma, Mari Cavalli, Associazione STAY, Francesca Durante, Psicologa, specializzanda in psicoterapia, Arc en Ciel, Michele Guerra, Assessore alla Cultura e ai Giovani del Comune di Parma, Filippo Fritelli, Presidente Provincia di Parma, Andrea Grossi, Dirigente Scolastico Liceo delle Scienze Umane e Scuola Secondaria di I° Grado ‘Parmigianino’, Parma, Enrica Pedrelli, Psicologa, Psicoterapeuta, SIPEM-ER, Parma, Valentina Rodolfi, Psicologa, Psicoterapeuta, Arc en Ciel, SIPRe, Fabio Vanni, Psicologo, Psicoterapeuta, AUSL Parma, Progetto Adolescenza. 

La partecipazione è gratuita con richiesta di prenotazione, da inviare via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sgasparelli@ausl.pr.it

L'iniziativa è organizzata da Comune di Parma, Ausl di Parma, Associazione culturale STAY, Arc en Ciel, SIPEM-ER, SIPRe. Evento accreditato ECM (7 crediti) per tutte le figure sanitarie. 

Scarica il programma dettagliato della giornata. 

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/02/2018 — ultima modifica 13/02/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali