REMS e oltre, se ne parla il 26 marzo

Il bilancio di questi anni di attività e le prospettive future, in vista della prossima apertura del Centro di Reggio Emilia al seminario organizzato dall’AUSL

26/03/2019

Parma

Aggiungi l'evento al calendario

22/03/2019 - L’appuntamento annuale per fare il bilancio delle attività della REMS di Mezzani, la residenza dell’AUSL per l'esecuzione delle misure di sicurezza, è fissato per martedì 26 marzo. Alla Casa della Salute Parma centro (largo N. Palli n. 1/B) è in programma il seminario “REMS e oltre. Consegne e nuovi mandati”.

“L'incontro – afferma Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma - è particolarmente significativo in quanto è ormai pronta, come da programmazione regionale, la REMS di Reggio Emilia. Il seminario sarà quindi occasione per fare il punto sui tempi e le modalità di attivazione operativa della nuova struttura ed iniziare una riflessione sulle prospettive per la Residenza di Casale di Mezzani”.

Dal 2014, per dare attuazione alla legge 81/2014 che ha disposto la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, le Aziende USL di Parma e di Bologna collaborano per la gestione delle rispettive REMS e la definizione dei percorsi di collaborazione con Magistratura, Prefetture, Forze dell'Ordine, Sindaci e comunità locali.

“Il bilancio – conclude il Direttore - è nel complesso positivo: una quota significativa di persone con disturbi mentali autrici di reato, circa 45 nella sola Ausl di Parma, in base alla legge 81, è seguita nel territorio. L'esperienza delle due REMS ha permesso anche di individuare buone prassi che verranno presentate durante il seminario”.

Con inizio alle 9.45, intervengono i professionisti della Regione Emilia-Romagnadell’AUSL di Reggio Emilia, delle REMS di Mezzani e Bologna. Moderano Pietro Pellegrini e Angelo Fioritti (Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Bologna). L’apertura dei lavori è affidata a Elena Saccenti, Direttore Generale dell’AUSL di Parma.

Pubblicato il 22/03/2019 — ultima modifica 22/03/2019