Screening tumore colon retto: al via dal 16 marzo un evento formativo aziendale

Iniziativa, in quattro edizioni in tutti i Distretti, accreditata ECM, rivolta ai professionisti coinvolti nel programma regionale. Obiettivo: sviluppare un modello integrato per la promozione della salute

Dettagli dell'evento

Quando

16/03/2019
dalle 08:30 alle 13:30

Dove

Fidenza

Aggiungi l'evento al calendario

“La prevenzione illumina”: chi è coinvolto nel programma di screening dei tumori del colon retto lo sa bene. Il percorso di prevenzione, attivato ben 13 anni fa dalla Regione Emilia-Romagna, nel corso del tempo si è sviluppato ed evoluto, arricchendosi dell’esperienza di numerosi professionisti impegnati sul territorio.   

Ed è proprio a loro che è rivolto il seminario “LO SCREENING DEL TUMORE  COLON RETTO A PARMA: sviluppo di un modello integrato per la promozione della salute”,  in programma dal 16 marzo, in tutti i distretti aziendali.  A partire dallo stato dell’arte del programma in Emilia-Romagna e a Parma, l’iniziativa si propone di condividere i dati regionali e provinciali di copertura, analizzare le criticità e valutare le prospettive di sviluppo e le possibili azioni di miglioramento, anche attraverso il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale. È inoltre un’occasione di confronto e scambio tra professionisti nella adesione al PDTA del colon retto.  

Questi gli appuntamenti in programma:  

  • 1° edizione - 16 marzo Distretto di Fidenza - Aula A Ospedale di Vaio Fidenza - Via Don Tincati, 5. 
    Per iscrizioni
    inviare e-mail a: Paola Brianti pbrianti@ausl.pr.it
  • 2° edizione - 23 marzo Distretto Valli Taro e Ceno Sala riunioni Polo sanitario Fornovo - Via Solferino, 37.
    Per iscrizioni 
    inviare e-mail a:  Lorenzo Massera lmassera@ausl.pr.it
  • 3° edizione - 6 aprile Distretto di Parma Aula congressi Pubblica Assistenza Parma - Viale Gorizia 2/A.
    Per iscrizioni
    inviare e-mail a: Gianfranco Bertè gberte@ausl.pr.it
  • 4° edizione - 18 maggio Distretto Sud-Est Sala riunioni Casa della Salute Langhirano - Via Roma, 42.
    Per iscrizioni
    inviare e-mail a: Camilla Alberti calberti@ausl.pr.it

 

Intervengono: Cecilia Carloni U.O. Gastroenterologia Ospedale di Vaio, Claudio Fattibene Responsabile organizzativo provinciale del Programma di Screening Distretto di Fidenza, Giuseppina Frattini Direttore sanitario, Giada Giannino U.O. Gastroenterologia Ospedale di Vaio Referente per la gestione informatica del Programma di Screening, Andrea Maini U.O. Gastroenterologia Ospedale di Vaio, Fabio Maradini U.O. Patologia Clinica Ospedale di Vaio Referente 1° livello del Programma di Screening, Carlo Missorini Medico di Medicina Generale - Distretto Sud Est, Gabriele Montacchini  Medico di Medicina Generale  - Distretto Valli Taro e Ceno, Paolo Orsi Direttore U.O. Gastroenterologia, Ospedale di Vaio Responsabile provinciale del Programma di Screening, Paolo Ronchini Medico di Medicina Generale - Distretto Fidenza, Mario Scali Medico di Medicina Generale - Distretto Parma.  

Scarica il programma completo in allegato

Evento accreditato ECM: per Medici, Biologi, Farmacisti

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/02/2019 — ultima modifica 12/02/2019

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali