Convegno "Piano Regionale Demenze: Stato dell'arte e prospettive"

Dettagli dell'evento

Quando

24/10/2018
dalle 08:30 alle 18:00

Dove

Cervia (RA)

Recapito telefonico per contatti

tel. 0544-286602

Aggiungi l'evento al calendario

La Regione Emilia-Romagna sin dall'avvio del primo progetto regionale demenze (DGR 2581/99) ha sostenuto e valorizzato un orientamento integrato ai pazienti con disturbi cognitivi e demenza. L'aggiornamento del progetto regionale (DGR 990/16) ha fortemente ribadito un approccio globale alla persona, nelle diverse fasi di malattia, orientando gli interventi, sanitari e sociali, ad uno stretto coordinamento di rete. Il PDTA Regionale, e conseguentemente quello Aziendale, declina i percorsi di presa in carico in una prospettiva che pone al centro i bisogni della persona e della sua famiglia così come vengono percepiti e definiti dagli stessi e per come cambiano nel tempo in base all’evolvere della malattia.  


Il Convegno, partendo dalla ricognizione dell’esistente, vuole essere una rinnovata occasione di integrazione fra professionisti Associazioni, utenti, volontari e cittadini tutti impegnati nella costruzione di un’ampia Comunità Amica della Demenza, capace di accompagnare, dare voce e fornire risposte di appropriatezza ai malati e a chi li assiste.

L'evento è rivolto in modo particolare ai professionisti sanitari e sociali della rete di servizi ed ai volontari delle associazioni territoriali coinvolte nei percorsi di assistenza ed ai cittadini interessati.       

Iscrizioni:

Le iscrizioni sono aperte dal 8 ottobre al 20 ottobre 2018 con le seguenti modalità:

Professionisti dell'AUSL della Romagna e della Regione Emilia-Romagna: l'iscrizione si effettua on-line attraverso il "Portale del Dipendente WHR-TIME";

Professionisti esterni all'evento: è necessario effettuare l'iscrizione al portale aziendale tramite il link https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ (per l'accesso al link utilizzare Chrome o Mozilla Firefox).

Volontari e cittadini interessati: l'iscrizione si effettua tramite le associazioni di riferimento territoriale.

 Il programma dell'evento

Accreditamento Educazione Continua in Medicina (E.C.M.):

Sono stati richiesti i crediti ECM per: Medico di Medicina Generale, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Psicologi, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Educatori. Il questionario di gradimento dell'edizione dovrà essere compilato esclusivamente on-line tramite il "Portale WHR-TIME" alla voce FORMAZIONE - Corsi questionari - entro e non oltre quindici giorni dalla data di fine corso; la mancata compilazione precluderà inequivocabilmente l'assegnazione dei crediti ECM. Il questionario di verifica dell'apprendimento dovrà essere compilato al termine del convegno.            

 

Comitato Scientifico:    

Roberta Mazzoni, Rachele Nanni, Federica Boschi, Stefano De Carolis, Alessandro Margiotta, Susanna Malagù

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/10/2018 — ultima modifica 10/10/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali