mercoledì 18.09.2019
caricamento meteo

Convegno "Le Biobanche e la medicina personalizzata"

23/09/2019

Meldola (FC)

Aggiungi l'evento al calendario

All'interno dell'edizione 2019 della European Biotech Week di BBMRI.it IRST IRCCS organizza un convegno sulle Biobanche.

L'evento dal titolo "Le Biobanche e la medicina personalizzata: scenario attuale e prospettive future" si terrà lunedì 23 settembre presso l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) - IRCCS di Meldola (via Maroncelli, 40) dalle ore 15 alle ore 18.

L'occasione permetterà di fare il punto sul Centro Risorse Biologiche (CRB) IRST insieme al Direttore Scientifico IRST Giovanni Martinelli, al Responsabile SSD Immunoterapia e Terapia cellulare e CRB Massimo Guidoboni e a  Valentina Ancarani Responsabile CRB. Gli interventi saranno quelli di: Barbara Parodi Quality Manager BBMRI e Responsabile CRB Ospedale San Martino IRCCS di Genova, Matteo Macilotti Avvocato e Ricercatore Università di Trento, Gabriella Sangiorgi Direttore Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna (CRT-ER), Dino Amadori Direttore Scientifico emerito IRST IRCCS e Presidente IOR

Scarica la locandina.

La European Biotech Week nasce come settimana di iniziative ed eventi per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo e per celebrare il ruolo chiave che il biotech ha nel migliorare la qualità della nostra vita. In questa settimana molte iniziative in tutta Italia permetteranno di intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di bio-tecnologie che utilizzano tessuti umani e organismi viventi, quali cellule vegetali e animali per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti: dalla terapia alla diagnostica, passando per il mondo delle biotecnologie.

Nell'ambito dell'iniziativa, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, IRST aprirà le porte del Centro Risorse Biologiche anche agli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio romagnolo con lezioni frontali, laboratori interattivi e visite guidate al CRB.

Gli eventi sono inseriti all’interno della Biotech Week. Promotore e coordinatore a livello nazionale dell’iniziativa è Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica.

Azioni
Pubblicato il 05/09/2019 — ultima modifica 05/09/2019