mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo
Sections

Tavola rotonda "Conosci e scopri le biobanche: cosa sono, chi partecipa, come funzionano, perchè servono"

24/09/2018

Meldola (FC)

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

All'interno dell'edizione 2018 della European Biotech Week di BBMRI.it IRST IRCCS organizza una tavola rotonda per conoscere e scoprire le biobanche.

L'evento dal titolo "Conosci e scopri le biobanche: cosa sono, chi partecipa, come funzionano, perchè servono" si terrà lunedì 24 settembre presso l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) - IRCCS di Meldola (via Maroncelli, 40) dalle ore 15 alle ore 17.

L'occasione permetterà di fare il punto sul Centro Risorse Biologiche (CRB) IRST insieme al Direttore Scientifico IRST Giovanni Martinelli, al Direttore Sanitario Mattia Altini, al Responsabile SSD Immunoterapia e Terapia cellulare e CRB Massimo Guidoboni. Saranno inoltre presenti: Valentina Ancarani Responsabile CRB, Luca Frassineti Direttore Oncologia Medica IRST, Daniele Calistri Responsabile SS Diagnostica molecolare avanzata e predittiva IRST, Giulio Rossi Direttore UO Anatomia Patologica AUSL Romagna-Ravenna e Giorgio Ercolani Direttore UO Chirugia AUSL Romagna-Forlì.

L'incontro è rivolto a: oncologi, anatomopatologi, chirurghi, ricercatori, infermieri, data manager IRST e AUSL Romagna.

Scarica la locandina.

La European Biotech Week nasce come settimana di iniziative ed eventi per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo e per celebrare il ruolo chiave che il biotech ha nel migliorare la qualità della nostra vita. In questa settimana molte iniziative in tutta Italia permetteranno di intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di bio-tecnologie che utilizzano tessuti umani e organismi viventi, quali cellule vegetali e animali per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti: dalla terapia alla diagnostica, passando per il mondo delle biotecnologie.

Nell'ambito dell'iniziativa, lunedì 24 e mercoledì 26 settembre, IRST aprirà le porte del Centro Risorse Biologiche anche agli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio romagnolo con lezioni frontali, laboratori interattivi e visite guidate al CRB.

Gli eventi sono inseriti all’interno della Biotech Week. Promotore e coordinatore a livello nazionale dell’iniziativa è Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica.

Pubblicato il 02/08/2018 — ultima modifica 03/08/2018
< archiviato sotto: , >