A Bologna la 7^ edizione del corso “Girolamo Mercuriale”

dal 19/02/2015 alle 09:00
al 20/02/2015 alle 18:00

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

E’ in programma a Bologna, nelle giornate del 19 e 20 febbraio 2015, presso il Zanhotel Europa (via Boldrini, 11), la 7^ edizione del corso “Girolamo Mercuriale” dal titolo “Attività fisica e salute: nuovi bisogni, strategie e ambiti di intervento”.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Azienda Usl di Imola, organizza da alcuni anni il corso “Girolamo Mercuriale” intitolato al medico forlivese che nel Cinquecento studiò l’attività fisica su basi scientifiche e che aprì la strada alla comprensione dei rapporti tra attività fisica e salute.

In questa edizione il corso si occupa dell’attività fisica e del suo stretto legame con la salute e il benessere della persona. In particolare, le sue sessioni sono dedicate alle differenti età della vita, approfondendo, per ogni età, i bisogni di salute, le patologie emergenti, i setting più importanti e le migliori strategie per raggiungere, al giorno d'oggi, la popolazione target di quell'arco della vita. Una speciale sessione affronta poi la tematica della certificazione per l'attività sportiva, che vede da mesi il susseguirsi di  modifiche normative con pesanti ricadute sull'utenza e sull'organizzazione; un'altra è dedicata all'attività motoria e sportiva di genere.

Prevista la diretta streaming dell'evento attraverso il link www.azioniperunavitainsalute.it  e la possibilità di partecipare al dibattito attraverso l'hashtag #mercuriale7.

L’iniziativa è stata presentata alla Commissione regionale per l’attribuzione dei crediti Ecm per medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, biologi, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione, dietiste.

Il programma del corso

Iscrizione on line