Convegno "L'amore a colori. Promozione del benessere socioaffettivo e sessuale con gli adolescenti di origine straniera"

11/12/2013

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

L'educazione alla sessualità e il benessere socioaffettivo tra gli adolescenti sono i temi al centro del convegno che si svolge l'11 dicembre 2013 a Bologna (dalle 8.45, Sala A, Terza Torre, viale della Fiera, 8) con il titolo "L'amore a colori. Promozione del benessere socioaffettivo e sessuale con gli adolescenti di origine straniera. Esperienze e buone pratiche a confronto".

Durante l'incontro, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell'Azienda Usl di Bologna, vengono presentati i risultati di un progetto regionale di formazione/intervento rivolto agli adolescenti sui temi della educazione alla sessualità, con l’obiettivo di raggiungere i giovani più vulnerabili in quest’area, fra i quali ragazzi e ragazze di origine straniera.

Dalle esperienze realizzate a Bologna in tre diversi contesti (un corso di formazione professionale, una scuola secondaria di primo grado, un centro socio educativo) sono state delineate delle
buone pratiche regionali che verranno presentate in occasione di questa giornata.

Il convegno propone un confronto con le esperienze dei paesi Bassi, nazione con lunga tradizione di educazione alla sessualità. In particolare nella relazione di chiusura della giornata verrà illustrato il progetto olandese "Long Live Love": il progetto, riadattato alla realtà italiana, si sta sperimentando in tre Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna (Bologna, Forlì e Reggio Emilia).

Il programma del convegno

Per iscrizioni: www.consultoriemiliaromagna.it

L’iscrizione al convegno è gratuita.

Sono stati richiesti i crediti ECM.

Segreteria organizzativa

Regione Emilia-Romagna
Servizio Assistenza distrettuale, medicina generale, pianificazione e sviluppo dei servizi sanitari
Viale Aldo Moro 21 - Bologna