Convegno "L'amore a colori. Promozione del benessere socioaffettivo e sessuale con gli adolescenti di origine straniera"

Dettagli dell'evento

Quando

11/12/2013
dalle 08:45 alle 17:00

Dove

Bologna

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

L'educazione alla sessualità e il benessere socioaffettivo tra gli adolescenti sono i temi al centro del convegno che si svolge l'11 dicembre 2013 a Bologna (dalle 8.45, Sala A, Terza Torre, viale della Fiera, 8) con il titolo "L'amore a colori. Promozione del benessere socioaffettivo e sessuale con gli adolescenti di origine straniera. Esperienze e buone pratiche a confronto".

Durante l'incontro, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell'Azienda Usl di Bologna, vengono presentati i risultati di un progetto regionale di formazione/intervento rivolto agli adolescenti sui temi della educazione alla sessualità, con l’obiettivo di raggiungere i giovani più vulnerabili in quest’area, fra i quali ragazzi e ragazze di origine straniera.

Dalle esperienze realizzate a Bologna in tre diversi contesti (un corso di formazione professionale, una scuola secondaria di primo grado, un centro socio educativo) sono state delineate delle
buone pratiche regionali che verranno presentate in occasione di questa giornata.

Il convegno propone un confronto con le esperienze dei paesi Bassi, nazione con lunga tradizione di educazione alla sessualità. In particolare nella relazione di chiusura della giornata verrà illustrato il progetto olandese "Long Live Love": il progetto, riadattato alla realtà italiana, si sta sperimentando in tre Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna (Bologna, Forlì e Reggio Emilia).

Il programma del convegno

Per iscrizioni: www.consultoriemiliaromagna.it

L’iscrizione al convegno è gratuita.

Sono stati richiesti i crediti ECM.

Segreteria organizzativa

Regione Emilia-Romagna
Servizio Assistenza distrettuale, medicina generale, pianificazione e sviluppo dei servizi sanitari
Viale Aldo Moro 21 - Bologna
- Bruna Borgini, telefono 051 5277313
email: bborgini@regione.emilia-romagna.it
- Elena Castelli, telefono 051 527 7314
email: ecastelli@regione.emilia-romagna.it

 

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/11/2013 — ultima modifica 11/11/2013
< archiviato sotto: >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali