mercoledì 20.09.2017
caricamento meteo

Conferenza regionale su consumi di sostanze e dipendenze patologiche

dal 20/09/2017 alle 14:00
al 21/09/2017 alle 17:00

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

La Regione Emilia-Romagna organizza una Conferenza regionale su consumi di sostanze e dipendenze patologiche che si svolgerà nelle seguenti giornate:

15 giugno 2017 dalle 09.30 alle 14.00 presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” di viale Aldo Moro 50 - Bologna

20 settembre 2017 dalle 14.00 alle 17.00 e 21 settembre 2017 dalle 10.00 alle 17.00 presso la Sala “20 maggio 2012” - Terza Torre di viale della Fiera 8 – Bologna.

Gli obiettivi della Conferenza sono:

• offrire una rappresentazione complessiva della attuale scena dei consumi di sostanze e delle dipendenze patologiche e dei cambiamenti intervenuti nell’ultimo decennio
  • analizzare lo stato del sistema di interventi socio-sanitario
  • proporre un adeguamento delle reti di collaborazioni e dell’approccio clinico dei servizi presenti sul territorio regionale alle necessità dettate dai cambiamenti intervenuti
  • facilitare lo scambio, la condivisione e l’adozione delle migliori pratiche operative e delle politiche più efficaci.

La giornata del 15 giugno ha una finalità prevalentemente conoscitiva. Interverranno numerosi interlocutori (Forze dell’Ordine, Tossicologi, Enti Locali, Servizi sanitari, Enti del Terzo settore ecc.) cui verrà chiesto di riferire come si presenta lo scenario dei consumi dal loro punto di osservazione, quali cambiamenti hanno riscontrato negli ultimi anni, quali siano le loro aspettative di miglioramento nella rete di offerta di servizi e interventi.

I relatori del 15 giugno

Luca Rizzo Nervo (Assessore al Comune di Bologna)

Elia Del Borrello (direttrice Laboratorio di tossicologia forense Università di Bologna)

Manuela Licata (direttrice Laboratorio di tossicologia forense Università di Modena)

Antonio Agosti (medico tossicologo Pronto Soccorso Piacenza)

Michele Sanza e Luisa Garofani (direttori programma dipendenze patologiche AUSL Romagna-Cesena e AUSL Ferrara)

Marco Battini, Barbara Cantarelli, Marco Falconieri (Coordinamento regionale Unità di Strada)

Roberto Berselli (presidente Coordinamento enti ausiliari Emilia-Romagna)

Pietro Pellegrini - (direttore Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche AUSL Parma)

Le giornate del 20 e 21 settembre hanno l’obiettivo di fare il punto sullo stato dei servizi, approfondire, con un lavoro di gruppo, alcune tematiche rilevanti come gli interventi rivolti ai giovani, la prossimità e la riduzione del danno, gli interventi socio-sanitari, il trattamento dei casi complessi e condividere le proposte di cambiamento necessarie ad adeguare la rete dei servizi.

• Sono previsti 5 gruppi di lavoro a cui i partecipanti potranno iscriversi nel pomeriggio del 20 settembre.
  • A chiusura della Conferenza si terrà una tavola rotonda sull’organizzazione dei servizi per le Dipendenze Patologiche.

Destinatari principali dell'iniziativa sono gli operatori dei servizi sanitari e sociali pubblici e degli Enti accreditati e le Associazioni di volontariato del settore.

Accreditamento ECM
Per le giornate del 20 e 21 settembre sono previsti crediti ECM.

Iscrizioni on line
20-21 settembre 2017

Diretta streaming
Nelle giornate del 20 e 21 settembre sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming al link: http://videocenter.lepida.it/videos/  sezione Video dal vivo