Convegno “L’allattamento al seno in Regione Emilia-Romagna”

30/09/2017

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 30 settembre 2017, in apertura della 25° Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione Pediatria di Comunità (APeC) e l'Ausl di Reggio Emilia, organizza il convegno “L’allattamento al seno in Regione Emilia-Romagna” (Bologna, Viale Aldo Moro, 50 - Sala polivalente Guido Fanti).

Continua l’impegno della Regione Emilia-Romagna nella promozione dell'allattamento al seno e nel sostegno alle donne che vogliono allattare: monitoraggio annuale dei tassi di prevalenza regionali dell’allattamento, progetti di miglioramento locale, momenti di formazione e di informazione, ai professionisti e ai cittadini, ma anche partecipazione a iniziative sovraregionali e nazionali, lavorando sempre nell’ottica di attivare e rafforzare la rete -di professionisti ma non solo- che è necessaria, se si vuole garantire il successo dell’allattamento.

Le tre relazioni centrali della giornata, coerentemente con il tema della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno (SAM) "Sostenere l’allattamento insieme" prevedono gli interventi di:

• un neonatologo che illustrerà il ruolo dell’ospedale nel sostenere l’allattamento tramite la pratica del contatto pelle a pelle
  • una pediatra di libera scelta che affronterà il tema dell’ambulatorio del pediatra come luogo e occasione di promozione dell’allattamento
  • una mamma di una associazione di mamme alla pari che presenterà l’esperienza e l’importanza di questo tipo di sostegno per l’allattamento.

Tre esperienze locali (sulla promozione degli spazi mamma, sulla gestione in ospedale del neonato fisiologico da parte delle ostetriche e sulla continuità assistenziale per i late preterm), completeranno la mattinata che si aprirà con la presentazione dei dati regionali di prevalenza dell’allattamento raccolti nel 2016.

È inoltre prevista una sessione poster per permettere alle varie realtà locali che si sono impegnate in progetti di miglioramento nel periodo 2016-2017 di descrivere le loro esperienze a sostegno delle mamme che vogliono allattare e per diffondere la cultura dell’allattamento. I poster saranno affissi nell’atrio della sede del convegno.

L'iniziativa si rivolge agli operatori delle Aziende sanitarie coinvolti nel percorso nascita, alle associazioni di mamme e ai centri per le famiglie che operano nel sostegno all'allattamento.

Iscrizione

L’iscrizione è gratuita e on line all'indirizzo:  http://www.ausl.re.it/comunicazione/congressi/l%E2%80%99allattamento-al-seno-regione-emilia-romagna

Accreditamento

Sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le figure professionali del ruolo sanitario e socio‑sanitario. Al termine della mattinata verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Segreteria organizzativa

Servizio assistenza territoriale - Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare
Michela Bragliani
michela.bragliani@regione.emilia-romagna.it