Convegno: “Malattie rare. Formazione, Informazione e Ascolto in Emilia-Romagna”

08/03/2014

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 8 marzo 2014, a Bologna, presso la Terza Torre della Regione (Viale della Fiera, 8) in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare (quest'anno il 28 febbraio) è in programma il convegno regionale “Malattie rare. Formazione, Informazione e Ascolto in Emilia-Romagna”.

Giunto alla quinta edizione, il convegno si rivolge a medici ospedalieri, di medicina generale, pediatri di libera scelta, figure tecnico-sanitarie, associazioni presenti sul territorio regionale e nazionale e a tutti gli attori coinvolti nel percorso assistenziale delle persone con malattia rara.

Svolgimento della giornata

Dopo la presentazione dei dati di attività del Registro regionale delle malattie rare, la giornata si articola in tre sessioni; la prima, di formazione clinica, incentrata sulla diagnosi e il trattamento della sindrome di Mowat Wilson, della sindrome di Behcet, del pemfigoide oculare, delle malattie metaboliche Fenilchetonuria, Tirosinemia e Leucinosi e della malattia di Gaucher. Prevista, altresì, una lezione magistrale sulla Corea di Huntington.

La seconda sessione è incentrata sul dolore: previsto un approfondimento del concetto di “dolore totale” e un analisi del percorso di assistenza al dolore in ospedale e sul territorio, ponendo particolare attenzione al paziente pediatrico. Previsto un focus sul tema del trattamento farmacologico del dolore.

Nell’ambito della terza sessione, spazio dedicato alle associazioni dei pazienti e dei familiari di alcune delle patologie oggetto della precedente formazione, al fine di favorire la conoscenza delle problematiche specifiche che si possono incontrare nel percorso diagnostico, assistenziale e sociale, e di diffondere buone pratiche di reciproca collaborazione.

L'iscrizione al convegno può essere fatta on line oppure scaricando la scheda di iscrizione per l'invio a mezzo fax al numero: 051/5277063.

Il programma completo della giornata

Segreteria organizzativa
Servizio presidi ospedalieri
Elisa Rozzi, Matteo Volta