Convegno "Costruire salute con le comunità: la promozione della salute in Emilia-Romagna"

11/05/2016

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

"Costruire salute con le comunità: la promozione della salute in Emilia-Romagna" è il titolo del convegno che si svolgerà l'11 maggio a Bologna presso la Terza Torre di viale della Fiera 8.

Da diversi decenni numerose organizzazioni internazionali e ricercatori ribadiscono l'importanza di coinvolgere le comunità locali, cittadini, adottando una prospettiva socio-ecologica e integrata sugli stili di vita.
Promuovere salute attraverso un lavoro intersettoriale, equo e partecipato sono obiettivi perseguiti anche dal più recente Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, dal documento Health2020 e dall’azione 2.6 “Progetti di Empowerment di Comunità” prevista nel Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 della Regione Emilia-Romagna.

Come tradurre queste indicazioni in progettazioni concrete e attraverso quali azioni? I servizi di Sanità pubblica possono promuovere salute e partecipazione attraverso un lavoro intersettoriale e il più possibile partecipato con le comunità locali? Quali sono le maggiori difficoltà, criticità e i maggiori punti di forza di lavorare con le comunità e non su e per le comunità? Attraverso quali risorse e competenze una Regione può promuovere un estensivo programma biennale su tutte le Aziende Usl? Quali sono i maggiori sforzi organizzativi e i risultati più importanti?

A queste domande si cercherà di rispondere durante il convegno. L'obiettivo è quello di condividere alcune risposte, rispetto alle esperienze specifiche realizzate, ma anche di stimolare nuove domande, idee, prospettive di analisi e lettura.

La giornata sarà l'occasione per fare il punto sulle esperienze regionali di promozione della salute dei sei progetti regionali "Guadagnare Salute in contesti di comunità" anche in vista della futura riprogettazione prevista nel nuovo Piano Regionale della Prevenzione ( PRP-2015-2018).

Introdurranno i lavori Kyriakoula Petropulacos (Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare), Daniela Galeone (Ministero della Salute), Adriana Giannini (Responsabile del servizio di Prevenzione collettiva e Sanità pubblica).

A seguire ci sarà una lezione magistrale di Glenn Laverack, esperto internazionale per l'OMS sui temi di empowerment, equità e sanità pubblica e professore dell'University of Southern Denmark di Odense, dal titolo "Improving Health Outcomes through Community Empowerment".

Durante la mattinata è prevista inoltre la proiezione del documentario di Alessandro Scillitani  a cui seguirà una tavola rotonda in cui saranno affrontati a più voci sfide, temi e peculiarità dei progetti di comunità.

Al pomeriggio si terranno workshop paralleli di approfondimento pratico-teorico su: partecipazione, equità, comunicazione, valutazione.

I destinatari sono direttori di distretto, rappresentanze degli enti locali, professionisti coinvolti e interessati alla programmazione e realizzazione degli interventi di comunità, del Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 e dei Piani locali attuativi aziendali per la promozione della salute, membri della Rete Italiana Città Sane.

Pubblicazione "Progetti di comunità"

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi al link bit.ly/1R4NuJt

Diretta streaming al link http://videocenter.lepida.it e su Twitter #costruiresalute

Segreteria organizzativa