Convegno "I disturbi del comportamento alimentare: dalle linee guida ai programmi operativi"

15/12/2014

Bologna

Recapito telefonico per contatti

335 8269840 - 0544 285481

Aggiungi l'evento al calendario

Presentare lo stato dell’arte nella gestione dei disturbi del comportamento alimentare a livello regionale e le prospettive di utilizzo delle raccomandazioni emerse dalla "Conferenza di consenso" di due anni fa.

Questo lo scopo del convegno "I disturbi del comportamento alimentare: dalle linee guida ai programmi operativi" di lunedì 15 dicembre 2014 a Bologna (dalle 9 alle 18, aula A Terza Torre, viale della Fiera 8).

Il convegno rappresenta inoltre l’occasione per sottolineare l’interesse dell’Istituto superiore di sanità a promuovere, in collaborazione con le Regioni:

- l’attivazione di percorsi formativi per il personale e dirigenti dei centri regionali;
- la ricerca epidemiologica di base e applicata alla pianificazio-ne, gestione e organizzazione dei servizi DCA;
- forum di confronto tecnico-scientifico (Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità, Regioni, associazioni) per per la creazione di una rete integrata di cure per le persone con disturbi del comportamento alimentare.

L’iniziativa si propone inoltre come occasione di lavoro e confronto tra i professionisti su temi che verranno affrontati durante la sessione pomeridiana.

• Programma sui disturbi del comportamento alimentare: esperienze e criticità
  • Percorsi ambulatoriali: appropriatezza, continuità ed esiti
  • La degenza tra riabilitazione e urgenze metaboliche
  • I trattamenti residenziali