Convegno "Il disagio psichico perinatale. Il riconoscimento precoce e la presa in carico”

17/09/2018

Aggiungi l'evento al calendario

Si terrà il 17 settembre a Bologna (sala “20 maggio 2012 di viale della Fiera 8) il convegno organizzato da Regione Emilia-Romagna e Azienda Usl di Bologna dal titolo “Il disagio psichico perinatale. Il riconoscimento precoce e la presa in carico”.

Il convegno presenta i risultati e i prossimi sviluppi del progetto sul disagio psichico perinatale finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della salute. Il progetto - che ha coinvolto quattro Regioni (Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Sicilia) e l’Istituto superiore di sanità – ha realizzato un modello multidisciplinare e multidimensionale di diagnosi precoce e intervento sulla salute psichica in gravidanza, durante il parto e dopo la nascita.

Nel corso del convegno verranno discussi i diversi temi che hanno caratterizzato il progetto: la sorveglianza ostetrica come strumento di promozione della ricerca-intervento; la mappatura e descrizione dei nodi della rete socio-sanitaria e delle risorse presenti sul territorio; la risposta ai bisogni conoscitivi e formativi di professioniste e professionisti; la trasferibilità nella pratica clinica di interventi di provata efficacia; la definizione dei percorsi assistenziali e sociali e la loro valutazione; il nesso fra violenza domestica e salute psichica; la rilevazione della qualità percepita.

In Emilia-Romagna, la chiusura del progetto è contemporanea all’apertura di un nuovo programma di presa in carico e follow-up della genitorialità fragile, della durata di 18 mesi, che interesserà tutte le aziende della regione e che verrà presentato durante il convegno.

La partecipazione al convegno è gratuita e inserita fra le iniziative di aggiornamento promosse dalla Regione Emilia-Romagna; i crediti formativi (ECM) sono stati richiesti per tutte le figure di ruolo sanitario e i crediti dell’OASER per assistenti sociali.

Iscrizioni on line
Iscrizioni obbligatorie on line entro il 14/09/2018 tramite il link: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcSaVLGWaSnzuw%3d%3d&Lang=IT;
(saranno accettate le prime 200 richieste)

Programma della giornata

Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018