Convegno "Il trapianto di fegato nel paziente alcolista. Le ragioni di una scelta"

07/03/2018

Bologna - Terza Torre - viale della Fiera 8

Aggiungi l'evento al calendario

Con la Circolare n. 19 del 09/12/2016 la Direzione Generale cura della persona, salute e welfare ha inviato a tutte le Direzioni sanitarie di Ausl e Aosp della nostra Regione il documento Alcol e trapianti di fegato in Emilia Romagna. Linee di indirizzo regionali frutto del lavoro di un gruppo di professionisti dei 2 Centri Trapianto Regionali e della rete dei servizi territoriali delle dipendenze.

Il documento, oltre a descrivere l'iter del percorso trapiantologico per il paziente con PAC, ha il suo punto qualificante nel principio generale che il buon esito di un trapianto è strettamente correlato alla qualità del sistema curante, sistema che deve necessariamente travalicare gli steccati delle appartenenze istituzionali, delle dispute di competenza tra ospedale e territorio, valorizzando i professionisti accanto al paziente e al suo care giver.

Il convegno del 7 marzo a Bologna (Terza Torre di viale della Fiera 8) intende dare visibilità al percorso, condividerne i principi ispiratori e promuovere tra i professionisti dei diversi territori una modalità di lavoro maggiormente integrata per sostenere il paziente trapiantato con PAC nel suo iter, pre e post trapianto.

La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario iscriversi on line.

Destinatari

La giornata seminariale è rivolta ai professionisti, ospedalieri e dei servizi territoriali, che incontrano il paziente alcolista in tutte le fasi del percorso trapiantologico, dalla valutazione per l'inserimento in lista di attesa, alla fase post trapianto.

Sono previsti crediti ECM.

Programma della giornata

Consulta il programma

Iscrizioni

Per i dipendenti delle Aziende sanitarie regionali, che utilizzano il WHR dipendenti, l’iscrizione sarà disponibile alla voce Formazione – corsi prenotabili.

Per gli esterni è necessario registrarsi preventivamente sul portale https://portale-ext-gru.progetto-sole.it e successivamente iscriversi all’evento.

Per quesiti relativi alla procedura di iscrizione scrivere a paola.mosconi@auslromagna.it

Marilena Durante
marilena.durante@regione.emilia-romagna.it