Convegno La vita dentro e "oltre" gli ospedali. Valutazione partecipata della qualità

17/05/2018

Bologna

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

La vita dentro e "oltre“ gli ospedali. Valutazione partecipata della qualità è il titolo del convegno che si svolgerà il 17 maggio a Bologna in viale della Fiera 8 (Sala 20 maggio 2012).

Già da qualche decennio la normativa (europea, nazionale e regionale) e i programmi per la promozione della qualità indicano la centralità della persona, dei suoi diritti e bisogni di salute fra gli elementi che contribuiscono al miglioramento continuo della qualità e alla clinical governance. In particolare il tema dell’umanizzazione viene considerato come parte del più generale tema della qualità dell’assistenza sanitaria ed è al centro dell’attenzione delle politiche nazionali e regionali per la salute passate e presenti.

L’obiettivo del convegno organizzato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale è valorizzare l’attività e gli esiti del progetto di ricerca autofinanziata (AgeNaS) “La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture ospedaliere”.

La Regione Emilia-Romagna ha aderito attivamente al progetto sperimentando la revisione e l’adattamento - al proprio sistema sanitario - di sistemi di valutazione dal punto di vista del cittadino già esistenti (fra i quali quello previsto dal progetto). Il principale risultato è l’elaborazione di un set minimo di indicatori di qualità, la cui rilevazione sia sostenibile dal punto di vista metodologico e organizzativo.

Segreteria organizzativa

Vittoria Sturlese - Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna vittoria.sturlese@regione.emilia-romagna.it - 051 5277166

Partecipazione gratuita con iscrizione online

Accreditamento ecm

È stato richiesto l’accreditamento ECM dell'iniziativa.

Diretta streaming

Il giorno dell'evento è prevista la diretta streaming collegandosi all'indirizzo: http://videocenter.lepida.it/videos/  sezione video dal vivo

Pubblicato il 13/04/2018 — ultima modifica 17/05/2018