"Open Sanità, una giornata sui dati aperti"

Dettagli dell'evento

Quando

17/06/2014
dalle 10:00 alle 18:05

Dove

Bologna (Sala A Terza Torre, viale della Fiera 8)

Aggiungi l'evento al calendario

La diretta streaming della giornata

La Regione Emilia-Romagna, tra le prime in Italia, rende disponibili, liberamente accessibili a tutti, i dati sull’attività sanitaria e sociale. Si tratta di dati in formato “open data”, che significa dati aperti a tutti e che tutti possono estrarre e riutilizzare.
L’occasione per questa presentazione è la serie di eventi che si svolge martedì 17 giugno a Bologna (dalle 10, Sala A Terza Torre, viale della Fiera 8) nella cornice di "Open Sanità, una giornata sui dati aperti".

Il tema degli open data in sanità rappresenta una evoluzione del Progetto ReportER, avviato dalla Direzione generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, che ha completato una prima fase di sviluppo e realizzazione.
Grazie a ReportER, tutti ora possono accedere liberamente a molte informazioni sui temi della sanità e del sociale, dati che descrivono l’attività, le caratteristiche e il funzionamento (in termini di assistenza) delle strutture sanitarie e sociali.
Con questo progetto, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di tutti report dettagliati (con informazioni approfondite per Azienda sanitaria o territorio), tabelle flessibili (che possono dunque essere anche personalizzate) e anche singoli dati, con l’ambizione di rendere l’accesso ai dati il più agevole e trasparente possibile.
Questi dati saranno via via implementati con nuove reportistiche e incrociando altri flussi di informazioni.

Queste le aree dati ora disponibili: area controlli sanitari (che riguardano per esempio l’appropriatezza), assistenza farmaceutica territoriale, assistenza specialistica ambulatoriale, certificato di assistenza al parto, Pronto soccorso e 118, Hospice, laboratorio di analisi, rilevazione mortalità, salute mentale e dipendenze patologiche, schede di dimissione ospedaliera, schede di dimissione residenziale (strutture psichiatriche private accreditate e riabilitative), strutture dell'offerta ospedaliera / posti letto, assegno di cura anziani e disabili, assistenza domiciliare integrata, assistenza residenziale e semiresidenziale anziani, gravissime disabilità acquisite, mobilità infraregionale.

ReportER: l’area web con tutti i dati disponibili

La giornata del 17 giugno sarà organizzata in due momenti:

  • ore 10.00-13.00
    workshop di presentazione dei dati aperti della Direzione generale sanità e politiche sociali: il sistema ReportER
  • ore 15.00-18.00
    Il pomeriggio è dedicato a un nuovo evento del ciclo "Sanità in movimento" che presenterà una panoramica su pratiche e prospettive italiane ed europee di utilizzo dei dati aperti dei servizi pubblici.

Il programma della giornata

La locandina


Agenzia sanitaria e sociale regionale  

Il sito di "Sanità in movimento"

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/05/2014 — ultima modifica 17/06/2014
< archiviato sotto: , , >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali