Convegno regionale “Il Promotore della Salute in carcere: una nuova figura nel Servizio sanitario penitenziario in Emilia-Romagna"

Dettagli dell'evento

Quando

09/06/2016
dalle 09:30 alle 16:00

Dove

Bologna - Terza Torre - viale della Fiera 8

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

051 5277303

Aggiungi l'evento al calendario

Il 9 giugno si terrà a Bologna il convegno regionale “Il Promotore della Salute in carcere: una nuova figura nel servizio sanitario penitenziario in Emilia-Romagna”. 

L’iniziativa vuole essere una occasione di scambio e diffusione dell’esperienza maturata dalla Regione Emilia-Romagna sulla figura del Promotore della Salute in carcere, collocata all’interno delle più ampie politiche regionali per la salute nelle carceri.

I Promotori di salute sono operativi in tutti gli Istituti Penitenziari della regione ed hanno il compito di promuovere una maggiore equità nella tutela della salute delle persone recluse: in un trimestre di attività i Promotori di salute in carcere riescono, in media, a raggiungere più di mille detenuti, fornendo informazioni e servizi individuali e personalizzati. 

L'evento si articola in due momenti: il mattino è dedicato ai relatori istituzionali, con interventi di esponenti del Ministero della Salute, dell'Amministrazione Penitenziaria e della Regione, nel pomeriggio sono previsti interventi del gruppo dei Promotori della Salute, che esporranno le modalità specifiche di lavoro in carcere e i risultati della loro attività.

Quali strategie sono state messe in atto dal Servizio sanitario regionale in tema di salute della carceri?
Quali risultati sono stati conseguiti dopo la riforma del 2008?
Come e quanto la nuova figura del Promotore della Salute si dimostra capace di integrare cura, prevenzione e promozione della salute dentro gli Istituti Penitenziari dell'Emilia-Romagna?
Queste sono alcune delle domande cui il convegno intende fornire risposte, argomenti di discussione e analisi per il prossimo futuro. 

I destinatari sono gli operatori che lavorano nell’ambito della salute (sanità pubblica, cure primarie, salute mentale e dipendenze, salute in carcere) e gli operatori che lavorano nell’ambito della giustizia (direttori di Istituto, funzionari giuridico pedagogici, educatori, personale di Polizia Penitenziaria, assistenti sociali).

Per partecipare si deve fare l'iscrizione on line oppure compilare la scheda di iscrizione e inviarla via fax al numero 0523-592258 entro il 7 giugno 2016  

La partecipazione è gratuita e sono stati richiesti i crediti ECM.

Segreteria scientifica
Anna Cilento, Mariacristina Fontana

Segreteria organizzativa
Servizio Assistenza Territoriale, Area Salute nelle carceri Viale Aldo Moro 21
tel. 051  5277303 e-mail: marfontana@regione.emilia-romagna.it

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/04/2016 — ultima modifica 31/05/2016

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali