Convegno di presentazione della Rete regionale dei centri di senologia

02/05/2018

Bologna

Europa Donna Italia

Recapito telefonico per contatti

02 367097/90

Aggiungi l'evento al calendario

Il 2 maggio a Bologna (Terza Torre di viale della Fiera 8) si terrà il convegno di presentazione della Rete regionale dei centri di senologia.

Con delibera n. 345/2018 la Regione Emilia-Romagna ha ufficialmente reso pubblica la propria rete dei centri di senologia multidisciplinare (Breast Unit) che è il risultato di un percorso articolato e complesso e sancisce un lavoro interdisciplinare dei professionisti coinvolti nella gestione di tutto il percorso senologico. Quello che si delinea è un sistema organico di presa in carico della donna in tutte le fasi del percorso, dalla prevenzione alla terapia, al follow up e alla riabilitazione.

Europa Donna Italia, il movimento a tutela dei diritti delle donne, che si occupa di prevenzione e cura del tumore al seno e che ha tra i suoi impegni prioritari la promozione del modello Breast Unit su tutto il territorio nazionale, ha avviato un dialogo proficuo con le istituzioni dell’Emilia-Romagna che si è tradotto nel 2015 in un primo convegno pubblico sul tumore al seno, organizzato insieme alle associazioni caregivers e alla comunità scientifica del territorio.

Con il convegno del 2 maggio la Regione Emilia-Romagna intende presentare l’organizzazione dei centri di senologia e dei servizi connessi sul proprio territorio, ma anche dar seguito al percorso di collaborazione con le associazioni di volontariato avviato insieme a Europa Donna Italia, per rafforzare le sinergie a favore di una sempre migliore assistenza alle pazienti.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi on line:

Segreteria organizzativa

Europa Donna Italia