Giornata mondiale delle malattie rare: formazione, informazione e ascolto in Emilia-Romagna - VIII edizione

18/03/2017

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Il 18 marzo 2017, a Bologna, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, la Regione Emilia-Romagna organizza alla Terza Torre (viale della Fiera, 8) l’ottava edizione del convegno regionale "Formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna" che si rivolge a medici ospedalieri, medici e pediatri di famiglia, associazioni presenti nel territorio regionale ed a tutti i soggetti impegnati a vario titolo nel campo delle malattie rare.

La giornata si aprirà con un aggiornamento relativo alla recente istituzione delle Reti di Riferimento Europee (European Reference Networks – ERN) per le malattie rare. A seguire una sessione di relazioni cliniche relative alla Drepanocitosi, all’Amiloidosi, alla malattia di Pompe e alle Porfirie.
È prevista una lettura relativa alla diagnostica delle sindromi rare in età neonatale.
La prima parte della giornata si concluderà con una sessione sulla ricerca clinica. Seguirà poi una sessione incentrata sulla multidisciplinarità nell’assistenza e sull’integrazione Ospedale-Territorio.

Per partecipare al convegno è necessario procedere all’iscrizione on line entro e non oltre il 14 marzo 2017.

Segreteria organizzativa

Elisa Rozzi, Matteo Volta
Servizio Assistenza Ospedaliera
Direzione generale cura della persona, salute e welfare