I consultori familiari in Emilia-Romagna: quali traiettorie future

dal 28/02/2019 alle 14:00
al 01/03/2019 alle 17:00

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Si terrà a Bologna, il 28 febbraio e l'1 marzo 2019 (sala Terza Torre di viale della Fiera 8), l'evento regionale "I consultori familiari in Emilia-Romagna: quali traiettorie future".

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso di ricerca regionale "Analisi del funzionamento organizzativo dei Consultori familiari partendo dall'esperienza e dai bisogni di chi ci lavora (professionisti) e di chi li frequenta”, promosso dal Servizio Assistenza territoriale e coordinato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale in collaborazione con l’Unione Donne Italiane (UDI). La ricerca si interroga su una possibile evoluzione dei Consultori familiari a partire dalla loro genealogia (come “servizi di frontiera”) e dalla creazione di spazi di riflessione collettiva.

A partire dalle ipotesi di lavoro emerse dalla ricerca regionale, l’incontro intende creare uno spazio dialogico sull’evoluzione dei Consultori familiari. La riflessione mira ad esplorare la molteplicità dei progetti di vita che emergono dai cambiamenti epidemiologici, sociali e culturali (in ambito affettivo, sessuale, riproduttivo e relazionale) e le risposte dei Servizi.

L’evento è aperto a tutti/e coloro che a vario titolo (professionisti/e, amministratori/trici, associazioni e singole persone) desiderano fornire un contributo.

Sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le figure di ruolo sanitario e i crediti OASER per assistenti sociali.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi on line al link Iscrizioni on line

L’evento è in connessione con il Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva  8° Workshop internazionale, 25 febbraio - 2 marzo 2019.

Per informazioni:

Elisabetta Mazzanti elisabetta.mazzanti@regione.emilia-romagna.it