I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo quaranta anni

28/05/2018

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

logo Legge BasagliaSi terrà a Bologna, al Teatro Arena del Sole di via dell'Indipendenza 44, il convegno nazionale "I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo quarantanni".

L'esperienza più che decennale del teatro per la salute mentale della Regione Emilia-Romagna ha assunto connotati straordinari. Gli assessorati regionali Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e Politiche per la salute vi credono fortemente e l'hanno sostenuto giungendo nel 2017 a sottoscrivere un protocollo di intesa e a costruire un terreno comune e di co-progettazione fra ‘il sanitario’ e ‘il culturale’ sui temi della salute mentale.
A quaranta anni dalla legge Basaglia e dall’approvazione della legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale, il convegno intende ribadire e rilanciare il valore di questo percorso collettivo promosso dai Dipartimenti di Salute mentale e dipendenze patologiche della Regione sia come buona pratica per il miglioramento del benessere dei cittadini sia come potente volano per attivare processi di partecipazione e di creazione del welfare culturale.
La giornata-studio si configura, inoltre, come un invito alle compagnie e ai Dipartimenti di Salute mentale italiani, a costituire la prima Rete nazionale dei teatri della salute mentale.

È un'iniziativa in collaborazione con: Dipartimenti di Salute mentale e dipendenze patologiche delle AUSL di Bologna, Imola, Modena, Parma, Reggio Emilia e della Romagna, Centro Servizi per il Volontariato A.S. Vo-VOLABO, Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Ferrara, Regione Emilia-Romagna assessorati Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e Politiche per la salute.

L’iniziativa è gratuita. La partecipazione è libera sino ad esaurimento dei posti.

A breve sarà disponibile il programma della giornata.

Sono stati richiesti i crediti ECM.

Iscrizione

È consigliata la pre-iscrizione alla pagina: https://goo.gl/forms/dCaMPVWGX4N1nfao1

Per informazioni:

minguzzi.salutementale@cittametropolitana.bo.it